AI GIOVANI La lettera del vescovo Maurizio: «Vi aspetto all’adorazione
e alla solenne celebrazione»

In vista del Congresso eucaristico

Ai giovani e alle giovani lodigiani

Carissimi,

porto ancora nel cuore l’entusiasmo della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona; penso anche alle fatiche che non vi hanno fermato; rivedo i vostri volti al Parco Tejo, stanchi ma contenti di essere lì ad aspettare l’incontro col Santo Padre Francesco e custodisco nella memoria soprattutto quel silenzio unico di fronte al Santissimo Sacramento nella Veglia notturna col Papa.

Con questa lettera vorrei raggiungere anche i giovani che un anno fa hanno condiviso il Pellegrinaggio in Terra Santa, nei luoghi percorsi da Nostro Signore.

Siamo tutti “pellegrini”, incamminati verso la pienezza che Gesù ci promette. Lungo questa strada il Signore non ci abbandona, non ci lascia soli, ma ci dona il Pane del cammino, l’Eucaristia. Facendo eco alle parole del Papa “Non sono più io, è Gesù stesso che vi guarda ora, Lui che vi conosce, conosce il cuore di ognuno di voi, conosce la vita di ognuno di voi, conosce le gioie, conosce le tristezze, i successi e i fallimenti, conosce il vostro cuore. E oggi Lui dice a voi: “Non temete, non temete, coraggio, non abbiate paura!”.

Desidererei tanto che queste parole non fossero solo il ricordo di una bella avventura vissuta e fotografata, ormai consegnata al passato! Ecco perciò l’invito a due appuntamenti affinché possiamo stare ancora cuore a cuore col Signore Gesù.

Vi aspetto pertanto sabato 23 settembre 2023, insieme a tutti i giovani della Diocesi: l’Ufficio di Pastorale Giovanile ci invita alla Serata “Frammenti di umanità”. Dopo l’apericena nel cortile della Casa vescovile, ci porteremo all’Auditorium Bpl: attraverso musica e riflessioni ci soffermeremo sulla forte realtà e simbologia del pane. Seguirà in Cattedrale l’Adorazione Eucaristica notturna, che inizierà proprio con la presenza dei giovani di tutta la Diocesi, e sarà propizia l’occasione per accostarci nel silenzio al Sacramento della Confessione al fine di liberare la vita immergendola nell’amore misericordioso di Dio in Cristo Gesù.

Sabato 30 settembre 2023, alle 16.00, in piazza della Vittoria, vivremo la solenne Concelebrazione a conclusione del Congresso eucaristico. Siate contagiosi, portate con voi almeno un amico o una amica ciascuno, per dire al mondo la bellezza di fare spazio a Gesù nell’unica vita che ci è data.

Lui è con noi per accendere il cuore di chi lo accoglie con gioia. Continueremo il cammino insieme a Colui che ci ha chiamati amici (cfr Gv 15,15).

Lodi, 12 settembre 2023,

SS. Nome di Maria

+Maurizio, vescovo

© RIPRODUZIONE RISERVATA