Il mondo del volontariato sotto la lente degli studenti del progetto “CheClasse”

Con «Il Cittadino» i ragazzi del Cesaris di Casale hanno “lavorato” sabato e domenica 16-17 settembre in piazza Vittoria a Lodi

Quest’anno la nostra classe ha partecipato al progetto “Checlasse!”, organizzato da Edoomark e svolto presso la sede de «il Cittadino» di Lodi. L’iniziativa, valida per il conseguimento di una parte del monte ore di PCTO (alternanza scuola-lavoro), vede gli studenti impegnati in un’attività di stampo giornalistico in occasione del Weekend del volontariato e per la promozione del terzo settore, tenutosi a Lodi in data 16-17 settembre.

Nella prima fase del progetto (svoltasi in FAD), siamo stati divisi in redazioni e introdotti alla professione del giornalista, con informazioni teoriche e tecniche. Nei restanti giorni il lavoro si è trasferito a Lodi, in presenza, dove ad ogni redazione è stato assegnato un diverso format.

A ogni componente è stato affidato un ruolo specifico (cameraman, frontman…), in base alle attitudini e agli interessi, in questo modo ci siamo potuti dedicare completamente al nostro compito.

Ci siamo relazionati con un mondo del tutto differente da quello scolastico, caratterizzato da una parte da scadenze e dall’altra da imprevisti, ma soprattutto dal lavoro di gruppo e dall’interazione con gli intervistati, questo ha ovviamente sviluppato in noi capacità di problem solving e team work, sempre più richieste nel moderno mondo del lavoro.

Confrontandoci con il tema delle nostre interviste e dei nostri prodotti multimediali, ossia il volontariato, abbiamo avuto modo di riflettere sulla sua importanza in una società frenetica che ha sempre meno tempo da dedicare a coloro che si trovano in difficoltà e alle esperienze di cittadinanza attiva. Guidati da professionisti del settore, sempre disponibili a chiarire i nostri dubbi, siamo stati in grado, attraverso la collaborazione e il confronto, di presentare un prodotto (seppur rifinito dagli educatori del progetto) che ha soddisfatto i requisiti inizialmente indicatici. In conclusione, il progetto “Checlasse!” ci ha arricchito dal punto di vista personale e professionale, dandoci la possibilità di conoscere il lavoro nell’ambito giornalistico, un percorso interessante e coinvolgente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA