CHE CLASSE Imparare la comunicazione alla Fiera di Codogno
Gli studenti del Pcto con il Cittadino

Il progetto di alternanza in collaborazione con Edoomark ha coinvolto una classe del Novello

OOgni anno la Fiera del bestiame e dell’agricoltura di Codogno è oggetto di articoli e notizie che raccolgono novità, commenti e pareri. Quest’anno questo compito è toccato a noi studenti della 4L del liceo linguistico Giusepp Novello.

In collaborazione con Il Cittadino, nel progetto di Pcto “CheClasse”, promosso da Edoomark, abbiamo parlato di tradizioni e di novità che hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno.

La nostra settimana lavorativa è iniziata lunedì, in cui il gruppo classe è stato diviso in due redazioni, che, dopo l’incontro con il committente, hanno ricevuto il mandato di lavoro.

Abbiamo passato i due giorni successivi in fiera, durante i quali la prima redazione si è occupata di raccogliere l’opinione dei visitatori con interviste e sondaggi e raccontare le novità dell’edizione 2023 della fiera attraverso un video servizio. La seconda redazione si è invece occupata di raccontare i dietro le quinte della fiera attraverso un backstage dell’evento e di intervistare le autorità presenti per la giornata di inaugurazione.

Queste giornate sono state fondamentali, uniche e formative per noi studenti, in quanto abbiamo sperimentato le differenze tra il mondo della scuola e quello del lavoro a cui apparterremo tra pochi anni. Pur essendo accompagnati da un’educatrice e da un videomaker, abbiamo imparato a gestire al meglio le tempistiche, migliorare la nostra organizzazione e rispettare le scadenze, aspetti fondamentali per il nostro futuro. Grazie al lavoro di gruppo, siamo riusciti a imparare come confrontarci con altre persone rispettando le loro opinioni, ma anche a far valere le proprie idee.

Per l’ultima giornata di lavoro abbiamo raggiunto la sede de Il Cittadino, dove abbiamo imparato a montare le riprese acquisite precedentemente, selezionando quelle migliori e creando i video finali. Anche se anche in questa fosse presente un video maker professionista, è stato stimolante metterci alla prova e acquisire nuove conoscenze. n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA