Vino e carri allegorici, domenica a San Colombano la sagra dell'uva

Il vino e i carri allegorici. La Sagra dell’Uva di San Colombano domenica 25 settembre vive sul binomio del prodotto tipico e dello spettacolo tradizionale, giunto alla 59esima edizione. Le bancarelle saranno presenti dalle 9 del mattino, con cerimonia di apertura ufficiale alle 11, e la festa proseguirà fino ai fuochi d’artificio delle 21,45 e allo spettacolo di chiusura in piazza del Popolo.

Il programma prevede il ritrovo della autorità al mattino alle 10,30 nel municipio di via Monti, con corteo sulle vie del centro animato dal Gruppo Folkloristico di San Colombano. La cerimonia d’inaugurazione si terrà alle 11 in piazza don Gnocchi, tra la chiesa parrocchiale e la Torre principale del Castello, dove saranno montati i palchi per il Concorso Carri.

Nel Parco Superiore del Castello ci saranno come di consueto le cantine associate al Consorzio San Colombano Doc per le degustazioni e la vendita di bottiglie (vendita bicchiere fino alle 18, chiusura degustazioni alle 19). Nella stessa area è previsto uno stand per degustazioni di piatti tipici. In via Belgioioso, lungo le mura del Castello, resteranno esposti i trattori d’epoca per tutto il giorno, mentre le bancarelle dei mercati tipici lodigiani e lombardi, quelli hobbistici e d’artigianato prenderanno spazio su via Sforza e su via Steffenini. Anche in via Garibaldi ci saranno stand di hobbisti, con i gonfiabili per bambini e una zona relax per i genitori.

I pittori banini esporranno nel palazzo Riccardi Sterza di via Vittoria, mentre lungo il muro di cinta si troveranno i quadri di pittori lodigiani e lombardi. Dalle ore 10,30 alle ore 13 sarà possibile visitare il Castello e i monumenti storici con le guide dell’associazione il Borgo e il Colle.

Nella pausa pranzo tra le 12,30 e le 15 sono previsti alcuni momenti musicali e di ballo latino nella zona tra via Monti e via Steffenini, il tutto in attesa del passaggio dei carri allegorici. La sfilata avrà inizio alle ore 15 per le vie del centro, con il classico momento d’animazione per ogni passaggio in piazza don Gnocchi di fronte ai palchi. La sfilata si chiuderà per le 17,30, quando riprenderanno le iniziative collaterali, musica live nell’area spettacoli del Castello, la sfilata di abiti da sposa e pellicce in via Steffenini, all’angolo con via Garibaldi. Alle 18,30 è prevista la proclamazione della classifica del Concorso Carri da parte della giuria popolare in piazza don Gnocchi. Dopo un primo momento di deflusso, la festa riprenderà alle ore 21 con l’intrattenimento in piazza del Popolo proposto dalla Tavazzano Circus Band che accompagnerà ai fuochi d’artificio, puntuali alle 21,45. Dalle 22 la band chiuderà la giornata.

Tutto il centro paese rimarrà bloccato ad auto e moto già dalla mattinata, con diversi punti parcheggio esterni. Per accedere al percorso dei carri e delle principali attrazioni, sulle vie centrali, si pagherà come consuetudine un biglietto d’ingresso di 3 euro per i non residenti, gratuito fino a 12 anni. Il contributo servirà alla costituzione del montepremi del concorso Carri Allegorici, mentre il biglietto è valido come sconto del 10 per cento presso l’enoteca P2 di San Colombano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA