Vidardo, brucia camion di cloro

Attimi di paura ieri in via Gramsci a Vidardo. Un camion cisterna che trasportava cloro ha avuto un guasto. L’abitacolo si è riempito di fumo e si è temuto per un principio d’incendio. Subito sono stati avvertiti i vigili del fuoco, che sono arrivati sul posto in forze (un autobotte e due autopompe). L’episodio è accaduto ieri pomeriggio, verso le ore 14,30. Il mezzo pesante stava viaggiando sulla strada provinciale che lambisce Vidardo, quando l’autista si è accorto che aveva un problema alla motrice del suo veicolo. Si trattava di un trasporto speciale: un carico di 24 mila litri di cloro. Un materiale che richiede grande attenzione. Per questo quando il conducente ha notato che qualcosa non andava si è subito preoccupato. Ha visto che il motore si era surriscaldato e dalla parte anteriore si sarebbe potuto sviluppare un principio d’incendio. Il fumo che usciva era piuttosto fitto. Come precauzione e per evitare di coinvolgere altri mezzi in transito, l’autista del camion cisterna ha svoltato dalla provinciale verso il paese e qui si è fermato. Pare abbia imboccato la prima strada che ha trovato e ha lanciato subito l’allarme, per scongiurare il peggio.

I pompieri sono arrivati e hanno immediatamente avviato le operazioni per la messa in sicurezza del veicolo. Il principio d’incendio è stato controllato e sono state adottate persino delle misure d’emergenza per gli abitanti che si trovavano nelle vicinanze del camion.

I vigili del fuoco hanno raggiunto le case limitrofe e hanno invitato a non aprire le finestre. Tutta l’area interessata è stata quindi isolata, per evitare conseguenze. Per fortuna tutto è stato risolto senza feriti o intossicati, dopo un grande lavoro da parte del personale dei vigili del fuoco della caserma di Lodi e di Sant’Angelo Lodigiano. Lunghe operazioni che hanno preso il via con la messa in sicurezza del tir che ha avuto un guasto. Poi è anche stata fatta arrivare una motrice per poter trascinare la cisterna piena di cloro. Il mezzo è stato agganciato ed è stato portato via da Vidardo, dopo gli esperti avevano fatto in modo che non potesse più creare danni alla zona. Le procedure sono durate diverse ore, per fare in modo di raffreddare la motrice e impedire così che la carrozzeria e tutto il carico speciale potessero essere interessati dalle eventuali fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA