VIDARDO Anche un palazzetto per la nuova scuola da 400 alunni: «Così abbiamo investito sul futuro»

Il vescovo, tanti sindaci, il ministro Guerini e la vice presidente di Regione Moratti all’inaugurazione dell’istituto dedicato a Santa Francesca Cabrini

Una lunga fila di sindaci e di autorità regionali e nazionali per il taglio del nastro della nuova scuola primaria con il palazzetto dello sport di Castiraga Vidardo. Sabato la cerimonia d’inaugurazione dell’istituto intitolato a Santa Francesca Cabrini , con la partecipazione anche del ministro della Difesa Lorenzo Guerini e della vice presidente di Regione Lombardia Letizia Moratti.

A fare gli onori di casa il sindaco Emma Perfetti: «Trovarci qui per inaugurare nuovi spazi scolastici e sportivi è sintomo di volontà di investire nel futuro e nella crescita educativa professionale e morale, donando ai ragazzi la possibilità di esercitare un diritto all’istruzione in una scuola pubblica sicura, funzionale e accogliente». Il plesso si estende con i suoi tre piani su una superficie di 2.435 metri quadri, utili per ospitare fino a 400 alunni: oltre alle aule per la didattica, ben 16, ci sono aree per attività a supporto. Nelle adiacenze della struttura sorge anche il palazzetto dello sport con una tribuna da oltre 250 posti. Di fronte ai molti presenti, anche l’atteso intervento del ministro della Difesa Guerini: «La scuola è importante, ma lo sono di più i ragazzi che la popolano: essi saranno i cittadini di domani, il nostro futuro. In un momento difficile come questo c’è bisogno di occhi e cuori nuovi che vivano il mondo ispirandosi alla Santa cui è intitolato l’istituto».

Un discorso rivolto alle nuove generazioni anche per il vescovo Maurizio Malvestiti: «Educare è aprire porte: allo stesso modo in cui oggi si aprono quelle di questa scuola e di questo palazzetto dello sport, occorre anche aprire le nostre menti e i nostri i cuori. Santa Francesca Cabrini, cui è dedicato l’istituto, fu donna capace di aprire porte, menti e cuori. Lo stesso compito è da attribuirsi alla scuola, assieme alla famiglia: indirizzare verso la condivisione, la collaborazione e la socialità, seminando pace, concordia e fraternità». Alla cerimonia, tra le diverse autorità, hanno preso parte anche il presidente della Provincia Fabrizio Santantonio,la vicepresidente della Regione Letizia Moratti, l’assessore regionale al Territorio Pietro Foroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA