Una nuova azienda al casello dell’A1

Arriva la PA Digitale: si partirà con 65 dipendenti

Una nuova azienda sbarca in provincia di Lodi. In tempo di crisi, la notizia merita i titoli a sei colonne dei giornali e i tappeti rossi stesi dalle amministrazioni comunali. Se poi si considera che a insediarsi è una società che fa della ricerca e dell’innovazione il suo punto di forza, è facile capire come ci si trovi di fronte al classico “raggio di sole” in un cielo che più grigio non si può. La PA Digitale, azienda nata da una “costola” del gigante lodigiano Zucchetti, punta a insediare il proprio quartier generale nel mese di giugno nei pressi del casello dell’Autostrada del Sole, nel comune di Pieve Fissiraga. L’azienda si trasferirà infatti al primo piano del grande negozio “Bongiorni Arredare”, uno dei marchi storici del mobile presenti nel Lodigiano. «Ci estenderemo su una superficie di circa 1.300 metri quadrati - spiega Fabrizio Toninelli, che della PA Digitale è l’artefice -: sarà realizzato un “open space”, che stiamo arredando proprio in queste settimane».

Ma esattamente, cosa arriverà a Pieve Fissiraga? Un’azienda giovanissima, nata nel 2009, che si occupa di software e informatica per le pubbliche amministrazioni. Volendo sintetizzare al massimo: una sorta di Zucchetti per comuni, province, regioni e consorzi. Non a caso Toninelli è stato per anni stretto collaboratore di Domenico Zucchetti, avendo contribuito con quest’ultimo nel lontano 1979 a fondare quella che oggi è una delle più grandi “software house” del Paese. Nel luglio 2009 Toninelli, ai tempi vicepresidente della Zucchetti, ha lasciato l’azienda lodigiana per dedicarsi alla PA Digitale, che dal 2010 è divenuta a tutti gli effetti una realtà autonoma. La nuova ditta al momento conta un centinaio di dipendenti, in parte dislocati nel polo di Gorgonzola. Saranno proprio questi che si sposteranno nel nuovo sito alle porte di Lodi.

«A Pieve Fissiraga confluiranno circa 65 lavoratori - indica Toninelli - ma gli uffici saranno realizzati per poter ospitare fino a 120 persone. La struttura, dunque, ci permetterà di crescere. Non a caso l’investimento economico che stiamo affrontando è notevole». Se davvero la PA Digitale aumenterà il personale nei prossimi anni, è chiaro che il Lodigiano diventerà un bacino importante in cui pescare. Un po’ come avvenuto dagli anni Novanta con realtà importanti come la Zucchetti stessa e la Banca Popolare di Lodi. «Negli ultimi due mesi abbiamo assunto una decina di persone - sottolinea Toninelli - nel futuro cercheremo di crescere ulteriormente, ma è chiaro che tutto dipenderà dalle risposte del mercato». Quanto ai tempi, Toninelli indica la volontà di effettuare il trasloco fra il 22 e il 25 giugno, a cavallo di un fine settimana, in modo da non interrompere l’operatività di un’azienda giovane, ma che conta già un buon numero di clienti, tra i quali i comuni di Salerno, Pisa, Carbonia, Sorrento e Mondragone e la Provincia di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA