Una nottata di follie fuori dalla Pergola

Giovane rischia il “coma etilico”, poco più tardi esplode una rissa

Finisce al pronto soccorso per aver bevuto troppo. È stata una notte da dimenticare per una 16enne, che si trovava sul piazzale della Pergola a San Martino. Quando sono arrivati sul posto i soccorritori, si era sentita male fuori dalla discoteca. E la causa è stata subito chiara a tutti: aveva abusato di alcolici, fin quasi a svenire. Tanto che è arrivata di corsa un’ambulanza del “118”. La centrale per le emergenze è stata chiamata per un sospetto coma etilico, visto che la ragazza era davvero priva di forze. Nella stessa circostanza fuori dal locale sanmartinese era avvenuta anche una rissa che ha provocato l’intervento dei carabinieri per sedare gli animi dei più esagitati. Una vera e propria “notte brava”.

La giovane, una volta intervenuti i soccorritori, immediatamente è stata dunque trasferita all’ospedale di Lodi, dove i medici si sono immediatamente presi cura di lei. Appena giunta al pronto soccorso, hanno notato che faticava a respirare e aveva decisamente alzato troppo il gomito. Le è stata anche applicata una flebo per reidratarla e solo più tardi si è un po’ ripresa.

Un brutto choc per una sbronza che forse rimarrà impressa alla giovane, che ieri è stata dimessa dall’ospedale perché stava molto meglio. Ora si tratta di capire quanto sia realmente accaduto. Anzitutto chi abbia passato cocktail o altri alcolici alla minorenne. Forse degli amici o amiche che hanno trascorso con lei la serata di sabato. Di fatto la ragazza ha progressivamente visto svanire ogni energia e ha quasi perso i sensi. Tanto che le persone a lei più vicine hanno voluto allertare i soccorsi, preoccupati di quanto stava avvenendo. Sulle prime sembrava addirittura un “coma etilico”, poi scongiurato. La 16ennne si trovava fuori dal locale La Pergola di San Martino, dove sono anche arrivati i soccorsi. Non è chiaro cosa abbia fatto nelle ore precedenti l’1 di notte: probabilmente ha frequentato l’ampio centro ricreativo ed è entrata nella discoteca. È anche da ricostruire come abbia fatto a ridursi in quelle condizioni, con un buon livello di tasso alcolico nel sangue che le ha fatto perdere molta della sua lucidità. Peraltro alcune ore più tardi nello stesso piazzale, è stato necessario l’intervento dei Carabinieri per sedare una rissa che era scoppiata tra alcuni giovani. Un episodio che ha richiesto la presenza delle forze dell’ordine per calmare coloro che erano rimasti coinvolti nella baruffa. Un caso simile era già scoppiato non molto tempo fa, nello stesso locale in località San Martino in strada. Su quanto successo, il titolare del centro La Pergola ha preferito non commentare.

Per quanto riguarda il controllo sull’esterno di locali pubblici e su esercizi commerciali, recentemente la Questura era intervenuta a Lodi già sul locale Gipsy nei pressi del centro commerciale, dove erano stati sequestrati diversi grammi di droga, tanto che era scattata la sospensione della licenza per venti giorni. Un altro provvedimento delle forze dell’ordine era stato applicato nei confronti del pub Wellington di via Cavallotti, con l’obbligo di chiusura per alcuni giorni. A motivare la repressione, il caos durante la festa di San Patrizio, il 17 marzo scorso, quando centinaia di persone invasero la strada davanti al locale provocando parecchi disagi: fu bloccato il passaggio delle auto, ci furono risse, cassonetti rovesciati e volarono bottiglie di vetro.

Un sabato notte movimentato all’esterno della Pergola, il noto locale di San Martino che si trova sulla via Emilia alle porte di Lodi. Intorno all’una è scoppiata una rissa che ha richiesto l’intervento di carabinieri e polizia. Poi una ragazzina di 16 anni si è sentita male per l’abuso di alcol: è stato allertato il 118 per un sospetto coma etilico

© RIPRODUZIONE RISERVATA