Una doppia operazione antidroga:

in cinque fermati dopo i controlli

Doppia operazione antidroga nelle campagne del Lodigiano. Durante un controllo su un veicolo, i carabinieri hanno bloccato quattro giovani. Sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti. L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, in territorio di Valera Fratta. Dopo le normali procedure di identificazione e le verifiche di routine, le forze dell’ordine hanno trovato hascisc, cocaina ed eroina. E sono subito scattati dei provvedimenti.

L’autista e il passeggero, seduto a fianco del posto di guida, sono stati arrestati per detenzione a fini di spaccio di droga. Si tratta di due persone residenti a Codogno: un 31enne (C.V le sue iniziali) e una 24enne (G.E. le sue iniziali). Sono state trattenute due notti in camera di sicurezza e poi portate davanti al giudice per un processo per direttissima, dopo la convalida dell’arresto nel Tribunale di Pavia.

Per il giovane è stato disposto l’obbligo di firma, mentre la ragazza è stata rimessa in libertà, entrambi in attesa del giudizio. È risultato che erano in possesso di mezzo etto di hascisc, un grammo di cocaina e uno di eroina. Il 31enne è stato sottoposto anche a delle analisi sulle sue condizioni di lucidità, visto che si trovava alla guida quando è stato bloccato dai carabinieri, ed è risultato positivo ai test antidroga. Per questo si è provveduto a denunciarlo per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. È emerso inoltre che non aveva la patente in regola, perché già sospesa, e dunque dovrà rispondere anche di questa accusa.

I militari dell’Arma hanno sottoposto ad attenti controlli anche i passeggeri che si trovano sui sedili posteriori dell’auto che è stata bloccata. I due (C.M. di 37 anni e C.E. di 40, residenti a Codogno) sono stati trovati con addosso 10 grammi di hascisc, una dose che ha portato all’immediata segnalazione agli organi della Prefettura.

Il pattugliamento del territorio effettuato dai carabinieri ha infine permesso di scoprire un altro quantitativo di droga. Gli stupefacenti sono stati rinvenuti a Graffignana.

L’operazione è avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì e ha permesso di recuperare 10 grammi di hascisc e uno di cocaina. Le sostanze sono state trovate durante una perquisizione di una macchina, che è stata fermata nelle vicinanze del paese di Graffignana. Al volante del mezzo si trovava uno straniero di origine romena di 41 anni, residente a Sant’Angelo (B.A.I., le sue iniziali). Per le necessarie verifiche del caso, l’uomo è stato anche portato al pronto soccorso dell’ospedale, per un test sulla presenza di droga nel sangue e i riscontri sono stati positivi. Tanto che anche lui è stato denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Matteo Brunello

© RIPRODUZIONE RISERVATA