Un ladro forza la porta della sagrestia a Casaletto e arraffa le monete delle offerte

Magro il bottino, circa 10 euro contenuti nel cestello allungabile

Entra in chiesa forzando la porta della sagrestia e ruba i proventi delle offerte. È più alto il conto dei danni prodotti che il bottino a seguito del blitz nella chiesa parrocchiale di Casaletto Lodigiano. Il furto nel pomeriggio di sabato, quando il ladro, con ogni probabilità un lupo solitario, è entrato nei locali attigui alla chiesa parrocchiale alla ricerca di qualcosa da rubare.

In particolare contanti, denaro fresco da utilizzare quindi nell’immediato. E così alla fine il ladro si è accontentato di quanto raccolto dalle offerte, una cifra pari a una decina di euro stando a quanto appreso.

Il denaro era contenuto in uno dei portamonete con braccio allungabile che viene utilizzato durante le celebrazioni per le offerte prima della Comunione permettendo così di mantenere la distanza tra chi raccoglie l’obolo e i fedeli.

Arraffato il cestino, il ladro si è quindi dato alla fuga: per non dare troppo nell’occhio ha preso le offerte nascondendosele nelle tasche lasciando invece il contenitore all’esterno della chiesa, lontano da occhi indiscreti. Il furto non è stato subito scoperto, la porta forzata è stata notata soltanto nelle ore successive, quando il denaro si era già volatilizzato.

Allertati non appena scoperto il furto, i carabinieri hanno quindi dato il via alle indagini per cercare di risalire al colpevole, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA