Tutto pronto per la Festa dell’uva a San Colombano, appuntamento per domenica 24 settembre

Tutto il centro paese sarà chiuso al traffico e l’accesso avverrà tramite varchi, con biglietto d’ingresso di 4 euro

Tutto pronto per la 65esima edizione della Festa dell’uva. Il programma definitivo ricalca quello degli anni precedenti, confermatissime l’area vini con degustazioni, la sfilata dei carri, il mercato di prodotti tipici e degli hobbisti, i fuochi d’artificio e lo spettacolo musicale. L’avvio ufficiale, dopo l’anteprima con il concerto del Gruppo folkloristico banino sabato sera alle 21,30 nella Corte del Castello, è fissato alle 9,30 di domenica 24 settembre con la cerimonia di inaugurazione a Palazzo Patigno. Alla stessa ora la festa prenderà il via per le strade del paese e apriranno l’area degustazioni vini, operativa fino alle 19, l’area food e l’area bimbi nel campo in alto e nel parcheggio del Castello, le diverse mostre ed esposizioni, il mercato di prodotti tipici e di hobbisti. La scuola di ballo El Pito terrà esibizioni itineranti in via Steffenini e nelle altre vie del borgo. In via Vittoria tornerà con l’organizzazione della Pro Loco “La mortadella di Panigada”, il classico salume Bologna in formato maxi, da mangiare rigorosamente tagliato in fette alte.

Nel pomeriggio alle 14,30 la sfilata dei carri allegorici, secondo il percorso tradizionale nel quadrilatero del centro. Sono sei le compagnie che stanno lavorando alle creazioni in cartapesta. Premiazione della giuria popolare alle 18,30. Nel pomeriggio tra le iniziative a corredo della festa si avranno il ballo liscio e di gruppo della scuola di ballo di Carlo e Donatella, con musica live con Oscar Cegovic in via Steffenini, presso Le spose di Paola, dove alle 18 si terrà una sfilata di abiti da cerimonia. Per tutto il giorno in piazza e in castello ci sarà musica con deejay set e animazione. Dalle 19 nel parcheggio del Castello concerto degli 0382 Band (omaggio a Max Pezzali) e dalle 21 in piazza del Popolo spettacolo musicale dei Deja Vu, in attesa dei fuochi d’artificio alle 21,45.

Tutto il centro paese sarà chiuso al traffico e l’accesso avverrà tramite varchi, con biglietto d’ingresso di 4 euro, aumentato rispetto all’anno scorso ma con la possibilità di accedere a sconti in una ventina di bar e negozi banini. L’ingresso è gratuito per residenti, under 12 anni e over 70 anni.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA