Troppi rifiuti, la strada viene chiusa

Installati new jersey in attesa di sbarramenti più solidi per impedire l’ingresso: l’ultimo recupero di immondizia abbandonata era costato 5mila euro

Rifiuti e inciviltà: la Provincia di Lodi chiude il vecchio tronco abbandonato di strada provinciale 23 tra Borghetto e Casoni e lo rende inaccessibile a tutti i mezzi. Solo l’ultimo recupero di rifiuti era costato circa 5mila euro, mentre la sistemazione definitiva costerà altri 2 o 3mila euro.

Dieci anni fa la strada provinciale 23 tra Borghetto e San Colombano fu raddrizzata: la doppia curva pericolosa fu sostituita da un nuovo tragitto in rettilineo nell’ambito della riqualificazione dell’intero ramo viario fino a Lodi. Il tratto di vecchia strada provinciale 23 corrispondente alla doppia curva, non più utilizzato, fu mantenuto tuttavia perché da lì si ha accesso agricolo ai fondi a lato della strada.

Nel tempo c’erano state diverse ipotesi di riutilizzo di quel tratto di strada asfaltata, che doveva essere un tratto di una futura pista ciclabile da Borghetto a Casoni. Il progetto poi fu abbandonato perché una ciclabile da Borghetto a Casoni già esiste nella strada interna, verso il cimitero del paese. Niente doppioni, dunque, e intanto il tratto di strada abbandonato continuava a restare aperto a tutti. Con il tempo è diventato un luogo fisso di chi doveva fare una pausa, e non era raro vedervi parcheggiati momentaneamente camion o persino gli autobus di linea in attesa del loro orario di partenza. Negli ultimi quattro o cinque anni, però, è anche andata progressivamente crescendo un’altra usanza: l’abbandono di rifiuti.

Materassi, sedie, elettrodomestici vari, gomme e pneumatici di tutti i tipi: tutto l’arsenale tipico degli abbandoni in campagna ha fatto la sua comparsa lungo questo tratto di strada in disuso. Isolata, anche se sempre visibile dalla nuova provinciale 23, facilmente accessibile, con una via d’ingresso e una d’uscita, il vecchio tratto di strada era particolarmente comodo per gli incivili. Fino a quando la Provincia, 10 giorni fa, ha detto basta. «In considerazione dell’ultimo abbandono dei rifiuti, presi i dovuti con tatti con i proprietari, ripulita la zona in collaborazione con l’amministrazione comunale di Borghetto, abbiamo chiuso la strada con i new jersey nell’attesa di recuperare degli sbarramenti in ferro da aprire poi con apposita chiave», fanno sapere dal Dipartimento Infrastrutture della Provincia di Lodi.

Sarà dunque garantito il transito solo a chi deve utilizzare l’accesso agricolo che si trova in quel tratto. L’ultimo abbandono consisteva in pneumatici e gomme accatastate nell’area intermedia tra le strade, di proprietà della Provincia di Lodi, oltre a rifiuti di ogni altro genere.

Lo smaltimento dei pneumatici è costato circa 5 o 6mila euro, mentre i rifiuti sono stati smaltiti nella piazzola ecologica dal Comune di Borghetto. Una spesa continua, mese dopo mese, a cui ora si è dato un taglio definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA