
È bastato un attimo: si è avvicinato e le ha rubato la borsa dal cestino della bici, facendola cadere. La donna, però, non si è fatta male e non si è nemmeno arresa. Anzi, ha subito cercato di inseguire il malvivente, che però si è dileguato a bordo di uno scooter. Dopo i diversi casi segnalati a Lodi e a Casale, questa volta tocca a Lodi Vecchio.
Tutto è accaduto venerdì sera in via Madre Cabrini, non molto distante dalla scuola materna parrocchiale. La donna stava pedalando in sella alla sua bici, quando è sopraggiunto un uomo - forse straniero - con uno scooter, il malvivente l’ha avvicinata e derubata. Nonostante l’immediata reazione della vittima, non è stato possibile bloccarlo. In quel momento, nella zona non c’era proprio nessuno che potesse darle una mano.
La signora ha sporto denuncia presso il comando dei carabinieri di Lodi, fortunatamente nella borsa non c’erano molti soldi ma nel portafoglio erano comunque custoditi il bancomat e la carta sanitaria. Il sindaco Giovanni Carlo Cordoni si è messo in contatto con la donna per accertarsi che stesse bene, il primo cittadino tira un sospiro di sollievo: «Per fortuna la borsa non era a tracolla e la signora non si è fatta male - dice il primo cittadino -, di certo vorremmo che queste cose non capitassero mai».
La dinamica è molto simile a quella di un altro episodio, avvenuto la settimana scorsa nel cuore di Lodi, in piazza Ospitale. Una donna di 49 anni, la sera prima di Ferragosto è stata avvicinata da uno sconosciuto in motorino, il quale le ha strappato la borsa mentre stava camminando. La sfortunata è caduta per terra ed è stato necessario chiamare un’ambulanza per soccorrerla: ha avuto sette giorni di prognosi con un sospetto trauma cranico. Secondo quanto riferito dalla vittima dello scippo alle forze dell’ordine, il malvivente guidava uno ciclomotore di colore scuro ma non ha saputo fornire una descrizione precisa. A Casale, invece, venerdì mattina un 55enne che si trovava nel parcheggio del supermercato Conad, è stato preso di mira da due persone, sempre su di uno scooter e con un casco integrale: gli hanno strappato il borsello e si sono dileguati a tutta velocità.
È possibile che si tratti solo di coincidenze, tuttavia alcuni dettagli e il modo di agire degli scippatori si assomigliano. Sulle tracce dei responsabili ci sono ora le forze dell’ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA