
Cronaca / Centro Lodigiano
Martedì 30 Ottobre 2012
Sulla “Valtidone” uno schianto terribile
Frontale fra due veicoli, grave una 30enne
Uno schianto terribile si è verificato ieri sera a Valera Fratta, nel tratto urbano della provinciale 412 “Valtidone”. Uno dei veicoli coinvolti ha sbandato, l’altro non è riuscito a scostarsi in tempo e il risultato è stato un impatto frontale molto violento che ha distrutto quasi del tutto i due mezzi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Sant’Angelo Lodigiano per i rilievi di rito. Nel frattempo il “118” ha mandato sul posto tre ambulanze in arrivo da Lodi, Sant’Angelo e Villanterio oltre all’automedica. Quattro le persone rimaste ferite, tre ragazzi e una ragazza: quest’ultima, 30enne di Verano Brianza, è stata ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Matteo di Pavia. Non è comunque in pericolo di vita, visto che già ieri i medici hanno sciolto la prognosi: se la caverà in 25 giorni. Lievi conseguenze invece per gli altri.
Le cause dello schianto sono ancora al vaglio dei militari. Forse l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia e la scarsa visibilità, magari una distrazione e la velocità eccessiva. Sui conducenti, com’è consuetudine in questi casi, sono stati richiesti gli esami per accertare se fossero sotto l’effetto di alcol o droghe, ancora non si conoscono gli esiti.
L’allarme è scattato intorno alle 22.20 di domenica. Una Bmw M3 e una Opel Corsa viaggiavano sulla Valtidone in direzioni opposte. Sulla prima c’erano il 23enne B.L. e il 19enne M.A., entrambi di Villanterio (Pavia), sulla seconda la ragazza con il fidanzato, anch’egli trentenne, M.M. di Pero.
Giunti nel tratto urbano della provinciale, che prende il nome di via Milano, alle porte del paese, uno dei due veicoli ha perso il controllo e ha invaso l’altra corsia di marcia. L’impatto è stato violento. Entrambi i veicoli sono rimasti sulla carreggiata.
I vigili del fuoco di Sant’Angelo hanno aiutato i ragazzi a bordo ad uscire dagli abitacoli, poi i veicoli sono stati messi in sicurezza. I sanitari hanno medicato sul posto tutti i feriti e poi, con le ambulanze, li hanno portati all’ospedale di Lodi per accertamenti. Tutti sembravano in buone condizioni, avevano solo delle escoriazioni e se la sono cavata con pochi giorni di prognosi. Solo la ragazza destava maggiori preoccupazioni e così è stata portata al San Matteo. Inizialmente la prognosi per lei era riservata, ma già ieri è stata giudicata fuori pericolo di vita.
Al termine dei rilievi i due veicoli, ormai distrutti, sono stati rimossi dal carro attrezzi del soccorso stradale Chini di Castiraga Vidardo, non sono sotto sequestro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA