Sos alle Morzenti, vertice dei sindaci

«Troppi alunni e pochi insegnanti, occorre rivedere l’organico»

«In presenza di un aumento delle classi, chiediamo che venga almeno mantenuto il numero attuale dei docenti. È impensabile che le insegnanti diminuiscano: ci troveremmo di fronte alla politica del gambero, con più alunni e meno maestre». Lo ha affermato il sindaco di Sant’Angelo, Domenico Crespi, ieri pomeriggio al termine dell’incontro convocato nel municipio barasino per affrontare l’emergenza del circolo didattico Morzenti. Circolo che comprende oltre alle scuole santangioline anche le elementari e le materne dei comuni di Vidardo, Pieve Fissiraga e Caselle Lurani.

Al vertice, oltre al primo cittadino di Sant’Angelo, hanno partecipato l’assessore barasino all’istruzione Fiorella Merli e i sindaci di Vidardo, Pieve e Caselle, rispettivamente Oscar Fondi, Paola Rusconi e Sergio Rancati. Presenti inoltre le rsu della Morzenti, Gabriella Bracchi ed Elisa Lazzari. Al termine dell’incontro, Crespi ha avuto un colloquio telefonico con il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Lodi (l’ex Provveditorato agli studi) Giuseppe Bonelli. «A Bonelli ho illustrato i contenuti dell’incontro con gli altri sindaci e le rsu e ho anticipato che a breve invieremo all’Ufficio scolastico provinciale le richieste ufficiali dei comuni di Sant’Angelo, Vidardo, Pieve e Caselle - ha detto Crespi -: vogliamo che venga rivista con puntualità la situazione degli organici del circolo Morzenti».

La situazione, al momento, preoccupa e non poco. Solo alcuni giorni fa è infatti emerso che per il prossimo anno scolastico il circolo didattico dovrebbe avere 39 classi elementari con 58 docenti, contro la situazione attuale che vede 38 classi elementari con 60 docenti. Se dunque da un lato gli alunni aumentano, dall’altro la previsione è quella di una diminuzione degli insegnanti, con il rischio di ritrovarsi, a settembre 2011, con classi da 35 alunni, obiettivamente ingestibili. «Durante l’incontro tra i sindaci e le rsu - ha aggiunto Crespi - sono state esposte con dovizia di particolari le esigenze del circolo didattico. Esigenze sacrosante. Crediamo fermamente che il numero dei docenti previsti dal prossimo settembre possa essere rivisto e dunque chiediamo al dottor Bonelli verifiche approfondite sull’organico, al fine di offrire garanzie a tutti. Il circolo didattico Morzenti va verso una situazione di sofferenza a cui occorre porre rimedio. Così come a breve dovrà essere nominato il nuovo responsabile del circolo stesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA