Sodalco, nuova acquisizione

Si arricchisce di nuovi marchi il colosso lodigiano del mass market dell’igiene per la persona e per la casa. La Sodalco di Lodi Vecchio d’ora in poi avrà nel proprio portafoglio anche i brand della francese L’Arbre Vert, società che fa capo alla Novamex di Cavaillon , in Provenza, leader sul mercato d’Oltralpe nel comparto dei detersivi ecologici.

L’operazione, tenuta sottotraccia dal gruppo lodigiano, è avvenuta lo scorso 9 settembre con un investimento di circa 50 milioni di euro. L’Arbre Vert è stata inglobata attraverso l’acquisizione da parte di Sodalco del 100 per cento della società Inventia, che deteneva il 92,60 per cento delle quote della Novamex, quotata all’Euronext Paris da diciotto anni. L’offerta della società lodigiana avrebbe battuto quelle della Bolton, dell’Italsilva e della tedesca Henkel.

Fondata alla fine degli anni ’60, la Sodalco è con la Conter, la Breil e la Biopoint una delle quattro società del gruppo Sodalis di Lodi Vecchio: 300 milioni di fatturato nel 2014, tre unità produttive in paese, circa 300 dipendenti e un portafoglio con marchi di primissimo piano come Vidal, Denim, Durban’s, Leocrema, Tesori d’Oriente, Fresch&Clean e Spic & Span (acquisiti negli ultimi quindici anni da multinazionali come Procter & Gamble, Unilever ed Henkel) le cui produzioni avvengono per la maggior parte negli stabilimenti lodigiani. Tra le recenti acquisizioni c’è anche quella dalla Procter & Gamble della linea di shampoo Wash & Go, che a partire dal 30 giugno 2016 verrà prodotta negli stabilimenti lodigiani.

Oltre all’attività produttiva, la Sodalco ha in corso collaborazioni di customer service e distribuzione con importanti società multinazionali: S.c.a. Hygiene products per i brand Nuvenia, Tena, Up&Go, Demak’up, Tempo; Ansell Ltd. Akuel e per i guanti Ansell; Cederroth AB per i cerotti Salvelox.

«Queste recenti acquisizioni - dice Paolo Bergamaschi, amministratore delegato di Sodalco - permetteranno al nostro gruppo di aumentare la quota di fatturato verso l’estero, nonché di portare i nostri marchi in Francia attraverso la nuova controllata».

Novamex e L’Arbre Vert distribuiscono i loro prodotti attraverso tutte le catene della grande distribuzione, il canale di vendita alla quale Sodalco si è sempre affidata per la commercializzazione dei propri marchi, da molti anni nei carrelli della spesa dei consumatori italiani, alcuni, come ad esempio il bagnoschiuma Vidal e il dentifricio Durban’s, conosciuti fin dai tempi dei caroselli televisivi.

Lo shopping della società lodigiana non pare destinato a fermarsi. Altre acquisizioni potrebbero essere portate a termine nel medio periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA