Settimana di disagi in A1

Disagi in arrivo sul tratto lodigiano dell’Autosole. La società Autostrade per l’Italia ieri ha annunciato che sull’A1 Milano-Napoli, dalle 20 di domani fino alle 15 di sabato 24 marzo, nella tratta compresa tra la barriera di Milano Sud e Lodi (dal km 14+500 al km 22+500), si svolgeranno lavori di rinnovo della pavimentazione drenante. «I lavori - ha spiegato il gruppo Autostrade per l’Italia - miglioreranno la sicurezza, riducendo il fenomeno dell’acquaplaning, aumentando lo stato della visibilità e il comfort di guida in caso di pioggia».

In questa prima fase i lavori interesseranno la carreggiata sud (direzione Bologna) e in particolare le corsie di marcia lenta e marcia veloce, che verranno chiuse in modo permanente. «La scelta del periodo di cantierizzazione - ha aggiunto il gruppo Autostrade - rappresenta il miglior compromesso tra volumi di traffico e condizioni climatiche attese. Per contenere il più possibile la durata dei lavori e i possibili disagi, le attività all’interno del cantiere sono state organizzate su cicli continui di lavoro che impegnano interamente le 24 ore giornaliere. Il cantiere è stato configurato in modo da garantire sempre la disponibilità di almeno due corsie al traffico in entrambe le direzioni di marcia».

Alla luce dei lavori, nel tratto compreso tra Casalpusterlengo e Milano Sud (nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 11) potranno dunque registrarsi rallentamenti con tempi di percorrenza che, secondo il gruppo Autostrade, «potrebbero subire un aumento massimo di circa 30 minuti».

Nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 11 dei giorni interessati dai lavori, gli automobilisti provenienti da sud e diretti verso Milano potranno, uscendo a Casalpusterlengo, utilizzare in alternativa la strada statale 9 Via Emilia fino al capoluogo lombardo. Il cantiere sarà segnalato tramite i pannelli a messaggio variabile e specifici cartelloni luminosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA