Scoperta una piantagione di canapa indiana

Una piantagione di canapa indiana ai “palazzoni” di via IV Novembre a Borghetto: è quanto hanno riscontrato i carabinieri della stazione di Borghetto ieri pomeriggio in un’abitazione dei palazzoni. Lo riferiscono testimoni, mentre si attende per oggi o per domani una comunicazione ufficiale da parte del comando dei carabinieri di Lodi.

L’operazione sarebbe stata condotta dai militari dell’Arma ieri pomeriggio, prima delle 17, con grande discrezione, ma i carabinieri sono stati visti salire e scendere diverse volte per le scale con diverse piante di canapa indiana in mano. Una fonte specifica di aver contato «almeno una cinquantina di piante, forse anche di più, alcune conservate in vasi improvvisati come bottiglie di plastica tagliate e secchi per la vernice». I carabinieri sono entrati ai palazzoni di via IV Novembre nel pomeriggio per un normale controllo abitativo, quando probabilmente si sono resi conto che su un balcone di un altro appartamento, visibile nella parte interna del complesso, c’erano alcune piante di marijuana. A quel punto i militari hanno fatto irruzione nell’alloggio, una mansarda dell’ultimo piano che, a quanto si è appreso, è risultata vuota al momento dell’ingresso dei carabinieri. Lo stupore però deve essere stato tanto, di fronte a quella che sembra essere in tutto e per tutto una piantagione al coperto: in tutto l’appartamento c’erano decine di piante, in diversi contenitori utilizzati come vasi improvvisati con tanto di un rudimentale sistema d’irrigazione per mantenere l’umidità del terriccio necessaria alla crescita delle piante. Sempre secondo quanto riferito da residenti, alcune piante «raggiungevano quasi il metro d’altezza».

A quanto risulta non ci sarebbero stati fermi o arresti ieri in relazione alla piantagione, forse perché ancora non era stato possibile attribuire il possesso delle piante ad alcuno. Il valore del sequestro non è stato ancora stimato. Da parte dei carabinieri ieri non è arrivata alcuna conferma ufficiale, ma una comunicazione è attesa per oggi o domani.

I “palazzoni” di via IV novembre non sono nuovi alle cronache per azioni criminali o illegali: oltre al ritrovamento di refurtiva in diverse occasioni, nell’estate scorsa erano stati oggetto di una maxi- operazione dei carabinieri finalizzata proprio al contrasto del traffico di stupefacenti, e diversi sono stati nel tempo gli interventi dei militari di Borghetto e del comando di Lodi per la verifica delle situazioni abitative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA