
Cronaca / Centro Lodigiano
Lunedì 27 Giugno 2011
Scontro auto-moto, 15enne in ospedale
Attimi di paura ieri mattina sulla strada per la frazione Ranera
Momenti di paura, ieri mattina a Sant’Angelo, per lo scontro fra un motorino e un’automobile, nella zona del centro commerciale “Il Castello”. Due le persone finite in ospedale, a Lodi. Sul posto i vigili urbani, i sanitari del “118” ma anche i carabinieri e i vigili del fuoco. La strada teatro dell’incidente è stata chiusa per un tratto e il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria. I disagi sono stati però ridotti, anche per lo scarso traffico che si è registrato nei minuti immediatamente successivi all’incidente.
Lo scontro è avvenuto ieri mattina attorno alle 9,45 all’incrocio fra la ex strada provinciale 17 (oggi via Buozzi - la strada che conduce alla frazione Ranera) e via Einaudi, strada che esce dalla zona del centro commerciale e permette di immettersi sulla ex provinciale. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il motorino avrebbe impegnato l’incrocio fra via Einaudi e la ex strada provinciale, dirigendosi verso la Ranera. Sulla provinciale, dalla Ranera in direzione Sant’Angelo, proveniva invece un’autovettura, modello Peugeot. Lo scontro fra il motorino e la macchina è stato violento e il conducente del ciclomotore si è ritrovato a terra. Alla guida del motorino un 15enne di Sant’Angelo. Alla guida della Peugeot invece una donna originaria di Inverno e Monteleone, paese in provincia di Pavia.
I soccorsi sono scattati immediatamente. Sul posto sono arrivati i vigili urbani di Sant’Angelo, con una pattuglia, a cui è spettato il compito di rilevare l’incidente. I sanitari del “118” si sono invece presi cura del ragazzino e della donna a bordo della macchina. Il 15enne, che dopo l’incidente risultava cosciente, sebbene dolorante, ha riportato traumi agli arti inferiori ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi. Anche la donna alla guida dell’auto è stata trasportata al pronto soccorso del capoluogo. In supporto alla polizia locale è arrivata una pattuglia dei carabinieri, che si è occupata di regolare la viabilità nella zona. Sul posto anche i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Sant’Angelo, che hanno messo in sicurezza l’automobile incidentata, provvedendo a staccare i fili della batteria.
La ex strada provinciale per la frazione Ranera è stata chiusa parzialmente per circa un’ora, in prossimità dell’incrocio in cui è avvenuto l’incidente. Le automobili in transito sono state deviate sulla viabilità secondaria attorno al centro commerciale “Il Castello”. Non si sono comunque registrati particolari disagi alla circolazione e la situazione è tornata progressivamente alla normalità, con i vigili urbani che sono rientrati al comando attorno alle 11 circa dopo i rilievi di rito. L’automobile incidentata è stata recuperata a carico della proprietaria. Il ciclomotore invece è stata rimosso dalla ditta Chini di Vidardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA