Scippo violento a Sant’Angelo

Scippo in viale Montegrappa a Sant’Angelo. Almeno due persone, a bordo di un’auto, si sono accostate ieri pomeriggio a una signora in bici e l’hanno spinta a terra, poi hanno preso la sua borsa e sono fuggiti in direzione di Valera Fratta.

L’allarme è scattato a metà pomeriggio, poco dopo le 16. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale, mentre la polizia locale ha partecipato alle ricerche del veicolo.

La vittima è riuscita a leggere solo una parte del numero di targa. Ora sono in corso le indagini, anche con l’aiuto delle telecamere installate in zona dal Comune, che potrebbero aver ripreso il passaggio del veicolo ed essere così decisive per la sua individuazione.

Fra le ipotesi al vaglio, c’è anche quella che ad agire a Sant’Angelo sia stata la stessa banda che sempre ieri, ma di mattina, ha messo a segno ben sei scippi in due ore a Piacenza, sempre ai danni di donne anziane in bicicletta. Le descrizioni parlavano di tre persone a bordo di una Peugeot 206 grigia, esattamente lo stesso veicolo visto in viale Montegrappa. Ma al momento che fra gli episodi piacentini e quello lodigiano ci sia un collegamento è solo un’ipotesi ancora tutta da verificare.

La vittima di Sant’Angelo, quindi, è una signora di circa 70 anni residente in città, che si trovava in sella alla sua bicicletta. All’improvviso, giunta a metà della via, un’auto si è accostata a lei: il finestrino del lato passeggero si è abbassato e un braccio si è sporto verso di lei, spingendola da una parte e facendola cadere a terra. Poi l’auto si è fermata, il passeggero è sceso e ha afferrato velocemente la borsa, dopo di che è tornato a bordo e l’auto si è allontanata velocemente in direzione della periferia, verso via Statuto e la strada che conduce a Valera, senza lasciare tracce.

I passanti sono intervenuti subito in suo aiuto, poi è partita la chiamata al “112”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sant’Angelo con una pattuglia per raccogliere la denuncia della signora, ancora molto spaventata, mentre dalla centrale operativa veniva diramata la nota di ricerca dell’auto in fuga a tutte le pattuglie presenti sul territorio. La vittima (che non sembra abbia avuto bisogno delle cure mediche) aveva visto modello e una parte del numero di targa, ma le prime ricerche non hanno dato esito positivo. La segnalazione è stata “girata” anche alla polizia locale.

Ora verranno controllate le registrazioni delle telecamere, anche posizionate proprio in quella zona, per verificare se abbiano ripreso il passaggio della Peugeot e se sia leggibile il numero di targa e magari altri particolari ancora. Da questi dettagli si potrebbe già chiarire se l’auto è la stessa segnalata anche a Piacenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA