
Cronaca / Centro Lodigiano
Giovedì 04 Settembre 2025
SANT’ANGELO Via Pandini, si cerca una soluzione dopo l’ennesimo incidente
Il caso L’amministrazione a caccia di un equilibrio viabilistico alternativo in zona
Lunedì un nuovo incidente, leggero e senza conseguenze, in via Pandini all’incrocio con via dei Mille, l’amministrazione comunale vuole stringere e accelerare per una soluzione viabilistica alternativa alla situazione attuale che sfocia spesso in un piccolo caos e in numerosi incidenti, al momento quasi sempre di lieve entità.
Ipotesi senso unico in uscita dal centro, che consentirebbe di alleggerire anche il crocevia di piazza Caduti, oppure di eliminazione degli stalli di sosta, per consentire maggiore agio ai mezzi in transito. «Tutto ancora da decidere, ma nelle prossime settimane è necessario arrivare a una prima soluzione, magari anche da testare sul campo», dice l’assessore ai lavori pubblici Matteo Altomonte.
A fine luglio la giunta era stata in sopralluogo in via Pandini, a parlare direttamente con alcuni residenti e i titolari di attività commerciali. Una soluzione non è semplice: i commercianti vogliono il mantenimento degli stalli di sosta per le auto, e reclamano la necessità che i camion e i furgoni dei fornitori possano raggiungerli agilmente.
I residenti vorrebbero meno mezzi sulla strada, e non disdegnerebbero una carreggiata più ampia, magari con marciapiedi rifatti, almeno nel tratto più prossimo a piazza Caduti. Poi, ci sono le considerazioni oggettive: il crocevia di piazza Caduti è disordinato con l’innesto di quattro vie non regolato, e su via Pandini spesso si rischiano e qualche volta avvengono incidenti. «Le soluzioni sul tavolo sono sostanzialmente due: o mantenere l’attuale situazione, rimuovendo però i parcheggi e dunque guadagnando spazio in carreggiata, oppure realizzando un senso unico, in che verso, da dove e fino a dove è da capire - spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Altomonte -. Personalmente sono favorevole alla soluzione che si adotta nei giorni di mercato, con il senso unico in uscita dal centro ed esteso fino a via dei Mille, con il rifacimento dei marciapiedi e una riqualificazione complessiva della via. In queste settimane ci confronteremo in giunta e con i tecnici, poi adotteremo una soluzione, magari in via sperimentale, già entro la fine dell’anno». La delega alla viabilità è del consigliere Cristiano Bassi: «Decideremo insieme le modalità, ma il punto di partenza non può che essere la soluzione in vigore nei giorni di mercato. Di certo bisogna intervenire»
© RIPRODUZIONE RISERVATA