SANT’ANGELO L’ascensore del Cup è fuori uso: un’impresa raggiungere gli ambulatori

Ospedale Delmati Dal mese di agosto gli utenti si devono fermare davanti a una porta chiusa

Gli utenti ormai sono così abituati da credere che si tratti di porta chiusa, nemmeno fosse l’accesso a uno sgabuzzino. È da agosto almeno che è fuori uso l’ascensore che dal Cup - Centro unico prenotazioni al piano seminterrato conduce al piano terra da dove si possono raggiungere gli ambulatori e gli altri ascensori per salire ai reparti. Si entra nel quarto mese senza ascensore.

La questione era emersa ai primi di settembre, quando già diversi utenti testimoniavano dell’ascensore fuori servizio da un mese o più. Per passare dal Cup agli ambulatori, gli utenti potevano avere accesso alla scala immediatamente fuori dal servizio, ma chi aveva difficoltà a camminare doveva fare un lungo giro ripassando dal parcheggio e arrivare all’ingresso principale dell’ospedale Delmati, e viceversa. Proprio a settembre, dopo la diffusione della notizia del guasto, l’Azienda socio-sanitaria territoriale aveva predisposto un percorso alternativo, invitando gli utenti ad attraversare tutta la sala, proseguendo verso la zona della casa di comunità, da qui uscire da una porta laterale, fare pochi metri all’esterno e rientrare al seminterrato sotto i reparti, per poter prendere l’ascensore di servizio fino ai piani. Una soluzione posticcia, che comunque obbliga gli utenti a passare all’esterno, esposti all’eventuale pioggia e al freddo.

Una situazione di disagio che soprattutto ora, andando verso l’inverno e i primi freddi veri, pesa agli utenti. Una situazione che stride poi con i cartelli fiammanti della casa di comunità e dei nuovi promessi servizi, cui gli utenti subito guardano facendo un paragone improprio. I tempi del ripristino sembrano oggettivamente lunghi, oltre tre mesi abbondanti. Qualcuno parla di difficoltà a reperire i pezzi da sostituire perché l’ascensore è oggettivamente obsoleto, risalendo alle prime installazioni dell’ospedale. Per un verso o per l’altro, gli utenti devono fare un percorso a labirinto per muoversi dal Cup agli ambulatori, mentre sulla pulsantiera dell’ascensore rimane ancora il foglietto con la cabina barrata e la scritta: «Fuori servizio». Quasi una dichiarazione di resa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA