SAN MARTINO Slitta a gennaio la chiusura del cavalcavia della provinciale

È necessaria per posare un tunnel di collegamento ciclopedonale, ma verrà messa in agenda dopo le feste di Natale e Capodanno; «Non vogliamo creare problemi ai cittadini in questo periodo dell’anno»

Vacanze natalizie ormai vicine, il cavalcavia della strada provinciale 186 a San Martino non chiude. Verrà “tagliato” per lasciare spazio al tunnel che permetterà di collegare via Agnelli e la ciclopedonale per Sesto Pergola dopo l’Epifania il terrapieno che sorregge la provinciale. Al via dei lavori due settimane fa, l’ipotesi era che la chiusura avvenisse la settimana successiva. Nulla di tutto ciò però. Si attenderà l’anno nuovo come spiega il sindaco Andrea Torza. «Nonostante qualche giorno di maltempo il cantiere sta procedendo a buon ritmo - dice -. Stiamo monitorando i progressi e la fisionomia dell’opera comincia a intravedersi. Venerdì però abbiamo affrontato una lunga riunione con gli attori coinvolti e di comune accordo si è deciso di rimandare la chiusura a dopo l’Epifania. Ci sono altre opere accessorie che possono essere portate avanti in questo lasso di tempo, come ad esempio il completamento della ciclopedonale lato via Matteotti e il ponte sulla Crivella, e non vogliamo rischiare che il mese di chiusura possa cadere a cavallo con le festività natalizie. Per questo si è deciso di rimandare i lavori sul sovrappasso, pur non rimanendo fermi ma progredendo e cercando di fare il più possibile in modo da rispettare l’obiettivo di consegnare l’opera finita entro la prossima primavera».

Il problema principale è infatti legato ai tempi lunghi di chiusura del cavalcavia per il posizionamento del prefabbricato in cemento armato. Un mese circa che però, visto il periodo invernale, potrebbero allungarsi con nevicate e piogge da non escludere, bloccando quindi per anche più di trenta giorni uno snodo fondamentale. Prosecuzione dei lavori e comunicazione a gennaio della chiusura che verrà resa nota dal Comune anche grazie alla sezione ad hoc creata sul sito Internet istituzionale.

«Così come fatto in quest’ultima settimana continueremo a dare aggiornamenti sullo stato dell’opera e su eventuali variazioni alla normale circolazione, comunicando ovviamente più avanti anche la data definitiva di chiusura del cavalcavia» conclude il consigliere con delega alla comunicazione Aldo Negri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA