SAN MARTINO Lavori da un milione alla ciclabile dove è stata investita una ragazza

Prevista la realizzazione di un tunnel sotto il cavalcavia della sp 186

Si avvicina il passaggio ciclo-pedonale in sicurezza sul transito della strada provinciale 186 da via Agnelli verso Case Contadini a San Martino. Si sono concluse le operazioni di gara per l’affidamento dell’appalto, restano i tempi tecnici per l’aggiudicazione e la stipula del contratto. La previsione di arrivare entro l’autunno con l’opera assegnata per vederla in funzione nella tarda primavera o principio estate 2023 è stata finora rispettata.

L’operazione ha un quadro economico complessivo di circa 1 milione di euro, di cui 700mila euro di opere (oltre Iva), e prevede la realizzazione di un tunnel sotto il cavalcavia della provinciale 186.

Il passaggio ciclopedonale tra via Agnelli (verso centro paese) e la zona di Case Contadini è particolarmente pericoloso, perché arriva in un rettilineo a poca distanza dal cavalcavia, con visibilità ridotta, almeno per chi proviene dalla via Emilia. In quel punto questa estate due ragazze sono state investite, una 18enne in bici il 13 giugno, una 15enne mentre faceva jogging l’8 agosto, mentre poco più in là negli ultimi 5 anni si sono registrati due incidenti mortali. Situazioni che già qualche anno fa avevano portato l’amministrazione comunale a investire 60mila euro di risorse proprie per rifare segnaletica e potenziare i segnali luminosi. Ma la pericolosità di quella strada è tale da aver spinto ora il Comune a investire nuovamente risorse proprie pur di dare sicurezza ai propri concittadini. Il progetto ha ottenuto un finanziamento nell’ambito dei fondi Next Generation Eu, il Pnrr, per 845mila euro, mentre il Comune ha messo a disposizione 140mila euro per la copertura totale dei costi, lievitati e aggiornati ai nuovi tariffari rispetto al progetto originale del 2020. L’attuale ciclabile sarà prolungata lungo la provinciale 186 fino al cavalcavia, dove sarà realizzato un tunnel ciclopedonale che metterà in collegamento le due zone del paese, con un tratto di ciclabile di ritorno sempre lungo la provinciale fino a raggiungere l’attuale tragitto. La proposta di aggiudicazione è per la ditta 3V Srl di Cisano Bergamasco, che in fase di gara ha proposto un ribasso del 12,178 per cento rispetto all’importo dei lavori di 698mila euro (Iva esclusa). Ora sono in corso le verifiche documentali da parte della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Lodi, che ha gestito la gara, prima che il Comune di San Martino possa procedere all’aggiudicazione e poi alla firma del contratto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA