SAN MARTINO IN STRADA Viene a contatto con il veleno dei topi, bambino di 2 anni in ospedale

L’elisoccorso ha trasportato a Bergamo il piccolo che è uscito di casa dopo la derattizzazione

Viene a contatto con il topicida, bambino di soli 2 anni trasportato in ospedale a Bergamo. È atterrato questa mattina poco prima delle 10 a San Martino l’elisoccorso per trasportare il più velocemente possibile al Papa Giovanni XXIII il piccolo di nazionalità afgana che nei minuti precedenti era venuto in contatto con un prodotto utile ad evitare la proliferazione dei roditori.

Il bambino, ospitato insieme alla famiglia nelle unità abitative che si trovano sopra il centro parrocchiale e messe a disposizione nel 2021 allo scoppiare della crisi in Afghanistan, ha iniziato intorno alle 9 a presentare i chiari sintomi che richiamano un contatto con prodotti velenosi, sparsi poco prima con raccomandazione di non far accedere nessuno a balconi e aree esterne.

Il bambino però è riuscito ad uscire in cortile e, stando a quanto appreso, ha toccato con il ciuccio il veleno.

Sul posto inizialmente è arrivata un’ambulanza. La centrale operativa di Areu poi ha inviato a San Martino l’elisoccorso, il quale è atterrato nel campo da calcio attiguo all’oratorio e alla chiesa parrocchiale.

Ad occuparsi della ricostruzione dei fatti i carabinieri, arrivati in paese con una pattuglia della stazione di Borghetto.

L’approfondimento e l’aggiornamento a firma Nicola Agosti di questa vicenda sul «CIttadino» in edicola domani 2 agosto 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA