San Martino, un bambino rischia di morire soffocato

Rischia di rimanere strangolato da una corda, mentre sta giocando in cortile. Sono stati momenti di grande apprensione quelli vissuti la scorsa settimana a San Martino in strada. Un bambino di sette anni è infatti rimasto vittima di un terribile incidente. Il piccolo si trovava vicino alla sua abitazione, nel cortile di casa, quando sono stati necessari gli interventi tempestivamente dei genitori e del personale del “118”. Lo hanno trovato mentre era quasi senza respiro, dopo un gioco che purtroppo è finito male. Trasportato subito al pronto soccorso di Lodi, pare che alla fine, quasi per miracolo, non abbia riportato gravi ferite.

L’episodio è accaduto giovedì della settimana scorsa, mentre il giovanissimo si trovava in uno spiazzo all’aperto, all’interno di un’area privata. Tutto deve essere successo molto velocemente, in un attimo in cui gli occhi dei genitori non erano puntati su di lui.

Alla base di tutto, forse, un po’ di curiosità e la volontà di tentare un’impresa. Per questo il bambino non si è lasciato frenare da nulla e si è lanciato nel suo proposito. Secondo alcune ricostruzioni, sembra che il bimbo abbia cercato di afferrare una corda dall’alto e per questo abbia anche fatto alcuni passi avanti verso un muretto per prenderla con forza. Non pienamente consapevole del guaio in cui si stava cacciando, è rimasto poi completamente impigliato in questo filo, utilizzato probabilmente per stendere i panni all’aperto.

Una dinamica improvvisa e accidentale che ha subito messo in allarme tutti. Questo laccio si è infatti aggrovigliato lungo il suo corpo e ha stretto persino il collo. Una presa che rischiava di mettere in serio pericolo la sua incolumità. Qualcuno avrebbe anche sentito delle urla, emesse quasi sicuramente per il panico e la paura che la vista di quanto si stava verificando deve aver procurato nei presenti.

Il bimbo era rimasto aggrappato e non sembrava che riuscisse a liberarsi. Fortunatamente però i genitori sono riusciti ad accorgersi in tempo di quello che stava accadendo e a lanciare l’allarme. Hanno visto che il loro bimbo era in difficoltà e sono riusciti a tirarlo in salvo evitando le peggiori conseguenze. Sul posto sono comunque arrivati i mezzi di soccorso, con i sanitari che hanno visitato il paziente e poi lo hanno trasportato all’ospedale di Lodi per degli accertamenti.

Il ragazzino non riusciva infatti a respirare bene, dopo la compressione che aveva subito, ed è stato subito sottoposto a delle cure urgenti. Ma, a parte il terribile spavento, sembra che l’incidente non abbia portato a gravi conseguenze sul piccolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA