SAN COLOMBANO Un altro schianto in mountain bike, ciclista 58enne cade sulle colline

Intervengono i vigili del fuoco, è il terzo incidente negli ultimi week end

Ancora un incidente in mountain bike ieri mattina a San Colombano. È il terzo negli ultimi tre week end: ormai il suono delle sirene è una costante del fine settimana per una pratica sportiva che in collina divide sempre di più.

Domenica mattina l’incidente è avvenuto poco dopo le 9, sulla strada che dal Roverone porta fino alla strada di Belfuggito, una piccola strada bianca con pendenze in alcuni punti notevoli e il fondo molto sconnesso. Un gruppetto di ciclisti la stava percorrendo quando uno di loro, di 58 anni, si è schiantato al suolo con violenza. Mentre percorrevano la discesa, la ruota davanti della bici si è impuntata in un avvallamento, ribaltando il ciclista e facendolo volare faccia a terra. Gli amici hanno dato subito l’allarme, ed è intervenuta un’ambulanza della Croce Bianca di Sant’Angelo. La zona però è impervia, e nell’ultimo tratto irraggiungibile dal mezzo di soccorso. Per questo è stata chiesta l’assistenza dei vigili del fuoco del distaccamento volontario di Sant’Angelo, che hanno aiutato il personale sanitario nel recupero dell’uomo, poi condotto all’ospedale San Matteo di Pavia per accertamenti. Al momento del trasporto i sanitari avevano rilevato un trauma facciale e cranico, non particolarmente grave all’apparenza, nonostante l’impatto violento.

La settimana scorsa, sabato mattina, un incidente del tutto analogo era capitato tra Graffignana e Miradolo Terme, sempre su un percorso collinare a un altro ciclista di 43 anni. Anche quella volta era stato richiesto l’intervento dei pompieri per il supporto al trasferimento del ferito dal luogo dell’incidente all’ambulanza. La settimana precedente, domenica pomeriggio, invece era accaduto sempre lo stesso tipo di incidente sulla strada bianca della Madonna del Latte in San Colombano. Da marzo a oggi sono almeno altri tre gli incidenti in mountain bike occorsi a ciclisti sui percorsi collinari di San Colombano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA