SAN COLOMBANO Strage di gomme per piccole viti in strada: è giallo sui colli

Una ventina gli pneumatici rimasti forati dagli oggetti metallici: da capire se si tratta di un atto teppistico o delle conseguenze di un carico perso da un camion

Strage di gomme d’auto a San Colombano. Tra martedì e mercoledì oltre una ventina di pneumatici sono finiti forati a causa di piccole, appuntite viti da non più di un centimetro, quanto basta per arrecare un danno alle gomme.

Gli episodi si sono verificati tutti tra martedì e mercoledì, anche in momenti differiti perché le piccole viti si inseriscono nel pneumatico e fino a quando rimangono salde nel foro hanno un effetto tappo, al massimo causando piccole fuoriuscite d’aria rilevabili dai sensori e dalle spie a cruscotto delle vetture più moderne. Ma dopo un po’ di strada, il buco si allarga e la vite prima o dopo esce, a quel punto facendo afflosciare in pochi minuti il pneumatico. Sono diversi gli automobilisti che si sono ritrovati in questa situazione, di norma con più di una gomma bucata per volta, e tutti di San Colombano.

Nella sola autofficina L.C. Gomme delle Tre Strade di San Colombano si sono presentati almeno 7 od 8 automobilisti, tutti di San Colombano, tutti con lo stesso problema di queste piccole viti inserite nei pneumatici. Oltre una ventina le gomme riparate o cambiate. Quel che rimane misterioso è il luogo dove queste viti sono a terra e il motivo per cui sono finite sull’asfalto: difficile pensare a un’azione volontaria di qualcuno, più probabile che siano state perse da un carico, probabilmente su un mezzo aperto come un camion senza cassone. Impossibile per ora stabilire dove siano: tutti gli automobilisti “bucati” sono di San Colombano, e quindi è molto plausibile si tratti di una via o di un parcheggio pubblico banino, ma localizzarlo è praticamente impossibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA