San Colombano si tinge di rosso per la festa delle ciliegie

San Colombano si tinge di rosso ciliegia domenica. In anticipo rispetto alla tradizione degli ultimi anni che vedeva la Festa delle Ciliegie e delle Erbe a giugno, la Pro loco banina ha scelto l’ultimo week end di maggio per celebrare il frutto primaverile più amato. Tante le novità di natura logistica e organizzativa quest’anno, con il clou della manifestazione in Castello, mentre l’impianto rimane il solito: ciliegie, degustazioni a pagamento di piatti tipici realizzati con le erbe spontanee della collina, mercato d’artigianato e di prodotti tipici, con vari eventi a corredo e la chiusura in piazza del Popolo con una serata danzante.

L’apertura della manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune di San Colombano, è fissata per le 10 dopo che i banchi della mostra-mercato di prodotti tipici e le esposizioni saranno allestite. Punto nevralgico per gli amanti delle ciliegie sarà via Belgioioso, lungo le mura del Castello, dove saranno concentrati tre produttori banini. Alle 12,30 ci sarà la distribuzione degli assaggi nel Cortile interno del Castello: i piatti anche quest’anno sono realizzati da cuochi professionali con le erbe spontanee della collina raccolte durante la primavera dai volontari esperti della Pro loco.

Alle 16,30, sempre nel cortile del Castello, ci sarà un pomeriggio musicale con il concerto del Gruppo Folkloristico di San Colombano e la vendita di ciliegie. Alle 17,30 il Gruppo Carri della Pro loco premierà i disegni del concorso lanciato nelle scuole banine “Il carro che vorrei” per le migliori idee e proposte di allestimento per la prossima sfilata di settembre, per il 60esimo della Sagra dell’Uva. I disegni saranno in esposizione nel cortile del Castello mentre la mostra di pittura del Gruppo Artisti Banini sarà nel ricetto. Dalle 19,30 si passerà all’Apericena in Castello. Infine alle 21 una serata danzante in piazza del Popolo con Samy e la sua orchestra.

Per tutto il giorno dalle 10 del mattino alle 19 circa ci saranno circa 60 banchi di mercato, hobbisti, artigianato di qualità e prodotti tipici, tutti lodigiani o lombardi, e alla festa parteciperanno anche i negozi di San Colombano, molti con esposizione della merce, a partire naturalmente dai fruttivendoli del paese che per l’occasione proporranno ciliegie banine e anche altre qualità pregiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA