SAN COLOMBANO Multato per eccesso di velocità a 51 all’ora: «Questo controllo serve solo a fare cassa»

La polizia locale: «Noi applichiamo la legge, l’automobilista ha beneficiato dei 5 chilometri orari di tolleranza»

Il telelaser colpisce in maniera chirurgica l’eccesso di velocità, a San Colombano multe anche solo per un chilometro all’ora in più, e gli automobilisti si sentono tartassati. «Strumento tarato secondo i termini di legge, e compresa la tolleranza di 5 chilometri all’ora. Dispiace e comprendiamo l’amarezza, ma questa è la legge. Interventi sempre fatti nell’ottica della sicurezza» dice il comandante della polizia locale Arturo Fiorani.

A sollevare la questione è V.R., di Livraga, che nei giorni scorsi si è visto notificare a casa una multa per essere transitato da via Lodi a San Colombano a 51 chilometri all’ora, o meglio a 56 chilometri all’ora, revisionati a 51 dopo l’applicazione del margine di tolleranza. «È assurdo, fatto in questo modo il controllo serve solo a fare cassa - dice l’automobilista -. Un conto è passare a 70 chilometri all’ora, un altro passare a 56 chilometri all’ora, che tra la taratura del mio tachimetro e quella del telelaser è risibile. Non ha senso, e io mi ritrovo a pagare 70 euro, di cui 19 per giunta per le spese di notifica».

Ma dalla polizia locale di San Colombano si tira dritto. «La legge parla chiaro, e non possiamo far altro che applicarla – dice il comandante Arturo Fiorani -. Capisco l’amarezza, ma non possiamo decidere noi se multare solo quelli che passano a 70 o 80 chilometri all’ora. Il limite è a 50 chilometri all’ora, se un automobilista passa a 56 è in multa, considerando pure la soglia di tolleranza di 5 chilometri all’ora prevista dal legislatore proprio per non essere rigidi». Quanto all’accusa di voler fare cassa, respinge subito l’ipotesi. «Se volessimo fare cassa non ci metteremmo a fare i controlli su strade provinciali, dove il 50 per cento dell’incasso va a Città Metropolitana, andremmo a Campagna, dove il limite è a 30 chilometri all’ora - conclude il comandante Fiorani -. I cittadini ci chiedono controlli perché c’è un problema di alta velocità delle auto, in Campagna stessa dove preferiamo fare posti di blocco e fermare gli automobilisti, in viale Petrarca, in via Steffenini e in via Lodi, dove alterniamo controlli a distanza con il laser e posti di blocco. Dispiace, ma di principio se si rispettano i limiti non si incorre in sanzioni di alcun tipo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA