SAN COLOMBANO Fuori strada un’autocisterna di gpl, necessaria la messa in sicurezza dei pompieri

Il mezzo era bloccato e in bilico su una strada della collina: è stato necessario un travaso con personale specializzato del nucleo nucleare biologico, chimico e radiologico

Lunghe operazioni dei vigili del fuoco sabato mattina per la messa in sicurezza e il recupero dell’autocisterna carica di Gpl finita fuori strada venerdì pomeriggio a San Colombano, nella strada della Malpensata, una piccola strada sterrata che dalla strada provinciale 234 Mantovana si stacca per salire verso il colle. L’autocisterna stava andando a rifornire una cisterna di Gpl per uso domestico di una villetta della zona (dove non arriva la rete di distribuzione gas metano) quando, forse anche a causa del fondo indebolito dalla nevicata del giorno precedente, ha fatto franare sotto il suo carico la banchina. A quel punto il mezzo pesante si è semi-ribaltato, finendo appoggiato alla riva collinare, impossibilitato a qualsiasi movimento.

Sul posto erano arrivati già venerdì pomeriggio i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco del distaccamento volontario di Sant’Angelo, due autopompe e un’autogru, ma loro stessi non potevano procedere sulla strada, che peraltro non è illuminata. In serata era quindi arrivato un mezzo del gruppo specializzato Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico del Comando di Milano, che però, valutate le condizioni operative, aveva predisposto il rinvio al sabato mattina dell’intervento. Nell’incidente non era rimasta coinvolta alcuna persona, illeso il conducente, e non si erano registrate perdite o fuoriuscite di Gpl. Sabato mattina, quindi, sono ripartite le operazioni di messa in sicurezza. Personale del Comando di Lodi e del distaccamento volontario di Sant’Angelo dei vigili del fuoco, insieme a quello del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Milano, si sono occupati delle operazioni di travaso del Gpl in un’altra autocisterna fatta arrivare sul posto. Solo al termine della delicata operazione di travaso, il mezzo, ancora adagiato sul fianco della collina, è stato recuperato e messo in strada da un’autogru di una ditta esterna specializzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA