Salerano piange l’ex sindaco Virgilio Ghianda, aveva guidato la comunità tra il ’99 e il 2009

IL LUTTO I funerali martedì 7 ottobre alle 15 nella parrocchiale del paese

Salerano

Salerano piange l’ex sindaco Virgilio Ghianda. Si è spento a 66 anni, vinto dalla malattia, il primo cittadino emerito, carica ricoperta tra il 1999 ed il 2009, e che per quarant’anni è stato uno dei punti di riferimento della vita politica del paese.

Classe 1959, Ghianda infatti aveva mosso i primi passi in consiglio comunale già nel 1980, divenendo vicesindaco nel 1985 ricoprendo il medesimo ruolo per un decennio. A cavallo del nuovo secolo invece la vittoria delle elezioni e la fascia di primo cittadino portata orgogliosamente sino al 2009, anno in cui subentrò l’attuale sindaco Stefania Marcolin di cui è stato vice per tutto il quinquennio. Nelle elezioni del 2014 e del 2019 si era presentato invece con una lista propria ricoprendo il ruolo di consigliere di minoranza (rinunciando però all’incarico, così come tutto il suo gruppo, nel post tornata del 2019).

Una figura sempre pronta a spendersi per il paese, con la finestra del suo ufficio da geometra in via Vittorio Veneto che si affacciava proprio sul municipio. «Ha lavorato per ammodernare il paese, per dotarlo delle infrastrutture che mancavano nel periodo in cui divenne sindaco. Sempre energico, non si fermava mai di fronte alle difficoltà e si è speso per far sì che Salerano dialogasse con gli enti superiori›› il primo ricordo di Marcolin che questa mattina ha fatto visita ai cari di Ghianda insieme a tutto il personale comunale. Le esequie si terranno domani, martedì 7 ottobre, alle 15 nella chiesa parrocchiale del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA