S. Angelo, casa saccheggiata mentre i proprietari sono in ferie

I ladri fanno razzia nell’appartamento mentre la famiglia è in vacanza. Il raid è avvenuto in via dei Tulipani, probabilmente nella notte fra sabato e domenica. I vicini di casa, che si prendono cura delle piante sul balcone, hanno trovato l’abitazione a soqquadro: cassetti e armadi svuotati, ogni cosa gettata per terra o sopra i letti, con i cofanetti dei gioielli aperti e svuotati. «Io sono in vacanza a Napoli, a trovare mia mamma anziana, e ieri (domenica, ndr) mi hanno chiamato prima il mio vicino di casa e poi i carabinieri - racconta sconsolata la padrona di casa -. Quando torneremo faremo un inventario e quindi andremo in caserma a fare la denuncia, ma già dalle foto che mi hanno mandato credo che abbiano preso molte cose. Comunque non mi faccio rovinare la vacanza, quello che è successo ormai è successo: resto qui con mia mamma, che è anziana, e a fine mese io e mio marito rientreremo a Sant’Angelo. Poi penseremo anche a installare un allarme».

Da quanto ricostruito dai carabinieri della stazione cittadina, quindi, i ladri si sono arrampicati fino al primo piano, dove si trova l’appartamento, e poi sono entrati dalla porta finestra della cucina scardinando l’imposta. Una volta entrati, hanno agito indisturbati: forse hanno tenuto d’occhio la zona per qualche tempo e si sono resi conto che probabilmente chi abitava in quell’appartamento era in vacanza.

Hanno scoperto la devastazione che i ladri si sono lasciati alle spalle, il giorno successivo, i vicini di casa, una coppia di anziani che quasi ogni giorno entrano in quella casa per innaffiare i fiori sul balcone e controllare che non ci siano salti di corrente o altri problemi. Varcata la soglia di casa, sono rimasti impietriti davanti a quello che hanno trovato e così hanno dato l’allarme, avvisando sia i padroni di casa che i carabinieri.

L’abitazione si trova in via dei Tulipani, non lontano dal Mio Lungo (via dei Boschi) e dalla cascina Belfuggito. E proprio contro queste località (ormai da tempo zone di degrado) e le persone che le frequentano, punta il dito la signora vittima del furto. Anche se al momento non ci sono elementi in mano ai carabinieri per risalire agli autori del furto. Sono quindi in corso le ricerche. Non è emerso invece se nello stesso fine settimane ci siano stati in quella zona della città altri furti in abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA