Rissa a colpi di bastone in centro

Una lite per futili motivi si trasforma in aggressione con bastoni e manganelli tre contro uno, e la tranquilla piazza del Popolo di San Colombano diventa scenario di un’azione violenta come rare volte si era visto in passato in collina. È successo nella tarda serata di giovedì tra le 22 e le 23, protagonisti un uomo italiano di San Colombano e tre giovani nordafricani residenti anch’essi in paese.

Tutto ha avuto inizio per un banale litigio per una precedenza non data in auto all’incrocio semaforico di via Steffenini con via Mazzini. L’uomo di San Colombano avrebbe ricevuto un insulto dal ragazzo nordafricano, pare marocchino, e dopo un breve alterco, fermi entrambi con le auto in centro paese, il banino avrebbe dato uno schiaffo all’altro. Secondo alcune testimonianze il ragazzo straniero sembrava in preda ai fumi dell’alcol. La questione pareva comunque finita lì, anche perché le strade dei due si dividevano. L’uomo se ne andava in uno dei bar di piazza del Popolo, mentre il nordafricano si allontanava da solo, forse verso casa.

Dopo poco meno di mezzora, però, il nordafricano tornava accompagnato dalla mamma e da altri due giovani, forse suoi parenti, che in precedenza erano stati visti in un locale del centro. «A quel punto hanno chiamato fuori l’italiano dal bar dove si trovava e lì su via Monti hanno cominciato a discutere e urlare, mettendo la mamma davanti all’italiano - racconta un testimone -. I ragazzi invece si sono fatti attorno all’italiano, e poi hanno cominciato ad aggredirlo a pugni e con dei bastoni, anche se l’italiano non è rimasto a prenderle, ma ha cominciato a menar fendenti con mani e piedi per difendersi».

La colluttazione è andata avanti per qualche minuto tra colpi e contro colpi, urla e grida, attirando l’attenzione di tanti curiosi soprattutto tra gli avventori dei bar della piazza. Alla fine, per fortuna, pare che i danni da entrambe le parti siano stati limitati e che le due parti si siano divise e allontanate anche per evitare l’arrivo dei carabinieri, che infatti si sono fatti vivi sul posto piuttosto in fretta, allertati probabilmente da qualche residente della piazza. Al momento dell’arrivo dei militari non c’era più nessuno a picchiarsi né tantomeno i bastoni utilizzati per l’aggressione, e anche le successive ricerche dei tre nordafricani non avrebbero dato alcun esito.

A quanto si è appreso nella giornata di ieri non è stata presentata alcuna denuncia - querela relativa all’accaduto.

Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA