Rapinati con la pistola fuori dal locale

Lodi Vecchio: via denaro e cellulari a due coppie

Due coppie di mezza età sono state rapinate poco dopo l'una della notte tra venerdì e sabato a Lodi Vecchio, davanti a un locale pubblico, da due malviventi descritto come uomini di colore arrivati, e subito fuggiti, a bordo di un’auto. Almeno uno dei due avrebbe mostrato una pistola, da chiarire se vera o un giocattolo, per convincere le vittime a svuotare le tasche. Alla fine il bottino potrebbe ammontare a diverse centinaia di euro, oltre ai telefoni cellulari.

«Le due coppie di avventori - spiegano dal locale - erano uscite da qualche minuto, dato che stavamo chiudendo, quando le due donne si sono attaccate al citofono pregandoci di farle entrare perché era in corso una rapina». Probabilmente i quattro si erano fermati a chiacchierare sul marciapiede a pochi metri dall’ingresso del locale. «Si trattava di persone di una certa età e vestite in modo distinto - chiariscono i titolari -: probabilmente due balordi di passaggio, viste queste persone in una zona a quell’ora poco frequentata, le hanno prese di mira. Il locale, ovviamente, non c’entra nulla. L’importante è che non si sia fatto male nessuno». I rapinatori si sono fatti consegnare il portafogli da una vittima e l'intero borsello dall'altra.

Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri di Lodi Vecchio e sembra che si speri di trovare elementi utili nelle immagini delle telecamere comunali di sorveglianza. La notizia di quanto accaduto ha cominciato a circolare solamente ieri in paese, dato che a venire colpiti sono stati gli avventori di un locale abbastanza lontano dal centro e frequentato da un pubblico che proviene quasi sempre da fuori provincia.

Gli investigatori potrebbero già disporre di elementi utili, quali una descrizione dei rapinatori e anche il tipo di auto utilizzato. Le vittime non si sono accorte di nulla fino a quando non si sono viste sotto tiro: la vettura si è affiancata come se il conducente volesse chiedere un’informazione, quando all'improvviso si sono aperte le portiere e sono scattate le minacce e le richieste di denaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA