Raffica di furti nei garage di Vidardo

Almeno trenta i box manomessi, nel bottino alcune bici da corsa e una moto Ducati. Al vaglio degli investigatori le immagini della video sorveglianza

Per due notti consecutive la “banda dei box” ha preso di mira il comune di Castiraga Vidardo.

I ladri sono entrati in azione la prima volta lunedì, quasi certamente dopo la mezzanotte, in alcuni condomini di via Verdi, via Fermi e via Venti Settembre, mentre la notte successiva si sono fermati “solo” in via Borsellino.

Nessuno in paese si è accorto di nulla. E alle vittime non è rimasto che andare, il giorno successivo, dai carabinieri di Sant’Angelo per fare la denuncia.

Nel bottino pare siano finite alcune biciclette da corsa, una moto Ducati e altro materiale che era conservato nei box.

La polizia locale ha già messo a disposizione delle indagini le immagini della videosorveglianza comunale.

«Purtroppo i ladri hanno fatto dei furti a tappeto - conferma il primo cittadino di Vidardo, Oscar Fondi -. I carabinieri hanno ricevuto parecchie denunce e segnalazioni e così sono venuti a fare un sopralluogo in paese. Ora penso che aumenteranno ancora di più la sorveglianza, anche se qui la presenza dei carabinieri non è mai mancata».

Sono almeno una trentina quindi i box coinvolti dal doppio raid, disseminati in quattro vie differenti del paese.

I ladri hanno forato la lamiera vicino alla serratura, per guardare all’interno e controllare, con una torcia, se ci fosse qualcosa da portare via. Solo in alcuni casi hanno deciso anche di aprire la basculante per fare razzia. Puntavano soprattutto a bici da corsa e di valore, moto e attrezzi vari.

Lunedì notte, quindi, si sono fermati in un condominio di via Verdi, dove hanno fatto passare tutti i box, poi si sono spostati in via Fermi e in via Venti Settembre. Martedì notte sono tornati in paese, incuranti dei possibili controlli in seguito alle denunce, e hanno fatto un’ulteriore razzia in via Borsellino.

Per caricare la refurtiva hanno utilizzato con tutta probabilità un furgone. E non è escluso, almeno per i furti di lunedì sera, che gli episodi non siano collegati al furto di un furgone avvenuto proprio quella mattina a Tavazzano, davanti alle scuole elementari e carico di pane. Le indagini comunque sono in corso da parte dei carabinieri di Sant’Angelo.

«In paese c’erano già stati episodi simili in passato - aggiunge il sindaco Oscar Fondi -,ieri notte però è stata fatta una cosa quasi a tappeto e direi piuttosto pesante. Ora visioneremo i filmati delle telecamere, che sono disseminate in tutto il territorio. Non so ancora se effettivamente si veda qualcosa, domani sentirò il vigile, che ha isolato subito le immagini per fornirle ai carabinieri, e vedremo se è stato identificato qualcuno».

Il timore delle forze dell’ordine ora è che i ladri possano non fermarsi ai furti a Vidardo e proseguire le razzie nei box, già nelle prossime notti, anche in altri comuni del Lodigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA