Parrucchieri nel mirino dei ladri

Parrucchieri ed estetisti nel mirino dei borseggiatori e dei ladri: due colpi in una settimana a San Colombano fanno alzare il livello di guardia a tutti i professionisti del settore e in generale a tutti i negozianti banini. In entrambi i casi il furto si è limitato a un portafoglio, ma le modalità lasciano sconcertati perché i truffatori entrano come nulla fosse in negozio e raggirando i presenti sottraggono i beni.

I furti sono avvenuti entrambi di sabato. Il primo dieci giorni fa, il secondo nell’ultimo fine settimana. Sabato 4 la vittima è stata una cliente di San Colombano del parrucchiere Revolution di via Cesare Battisti.

La donna era nel negozio per un trattamento e aveva lasciato la borsa incustodita sulla poltrona d’attesa, fidandosi evidentemente dell’ambiente che conosceva perché cliente abituale.

«A un certo punto è entrata una donna giovane e non cliente abituale che ha chiesto informazioni su un trattamento - racconta la vittima -. Quindi si è seduta ad aspettare il suo turno, poi improvvisamente ha cambiato idea e se ne è andata. Tutto qui, nessuno ci ha fatto caso più di tanto. È stato al momento di pagare che mi sono accorta di non avere il portafoglio, e in un primo momento ho pensato di averlo dimenticato. Quando anche a casa però non c’era, ho associato quella strana cliente alla scomparsa del mio portafoglio e ho chiamato subito il parrucchiere raccontandogli tutto. Così è emerso che quella donna era stata poco prima anche dalla vicina estetista cercando informazioni per trattamenti e poi andandosene senza attendere i servizi. Evidentemente era alla ricerca di borse o portafogli e ha provato prima da una parte e poi dall’altra, fino a quando ha trovato la mia borsa».

Il portafogli con tutti i documenti in ordine, ma senza più l’ombra di contanti, né di carta né in moneta, è stato ritrovato poi il lunedì successivo a Graffignana, e tramite la polizia locale dei due comuni recapitato alla vittima del furto.

Sabato 11 invece i borseggiatori, impossibile dire se appartenenti o meno allo stesso gruppo, si sono indirizzati sull’esercizio di parrucchiera ed estetista Mara Welness che si trova in via Mazzini.

Nel pomeriggio due donne sono entrate in negozio e si sono messe proprio davanti la scrivania della reception per chiedere informazioni. Mentre una parlava, l’altra seminascosta dietro la prima è riuscita ad aprire il cassetto della scrivania stessa senza farsi notare e da lì ha arraffato quello che è riuscita a prendere, il portafoglio della titolare. Le due hanno quindi lasciato il negozio come nulla fosse, senza che nessuno se ne accorgesse.

In entrambi i casi il bottino è stato piuttosto contenuto, ma tra i negozianti banini c’è un po’ di preoccupazione: altre presenze sospette nei negozi, con gente sconosciuta a chiedere informazioni strampalate, in effetti sono state segnalate alla polizia locale in questi giorni.

Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA