OSSAGO Scatta la truffa del finto nipote, l’anziana al telefono non ci casca

Vittima la nonna di un consigliere: «Avrebbe dovuto consegnare soldi e ori»

Anziani ancora nel mirino dei truffatori: sventato un altro tentativo di raggiro telefonico ai danni di una donna di 78 anni residente a Ossago Lodigiano.

La modalità è sempre la stessa: una telefonata che arriva inaspettata con l’annuncio di un parente grave o in fin di vita e la richiesta urgente di denaro per affrontare le spese sanitarie.

È accaduto giovedì intorno alle 15, tutto in pochi minuti: «Quando mia nonna materna ha risposto al telefono, una voce maschile si è presentata con il mio nome - riferisce il consigliere comunale Federico Calvi, nipote della vittima -. Le è stato detto che ero ricoverato in ospedale, in gravi condizioni, e che occorrevano al più presto iniezioni che costavano 10mila euro. Sarebbe intervento l’esercito a consegnarle direttamente in ospedale» precisa il consigliere trentenne, preoccupato per la nonna. Scossa, infatti, la donna avrebbe subito messo in allerta i due figli. «Il truffatore ha detto a mia nonna di recuperare tutti i contanti, ori e gioielli in suo possesso, e che sarebbe intervenuto al più presto una persona incaricata a casa sua per recuperare il tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA