Oggi a mezzogiorno

il volo delle colombe

Oggi, 15 luglio, è la giornata più importante dei festeggiamenti in onore di Santa Francesca Cabrini a Sant’Angelo. Il programma è molto ricco. Si comincia alle 9 con la Santa Messa nel cortile della casa natale (sistemato da pochissimi anni): la celebrazione sarà presieduta da don Giorgio Croce, parroco della parrocchia Santa Cabrini di Codogno.

A mezzogiorno recita dell’Angelus e tradizionale volo delle colombe: il tutto davanti alla casa natale della Santa, nell’omonima via. L’appuntamento, sempre molto sentito, è curato come ogni anno dall’associazione colombofila “Ala Santangiolina” e rappresenta un momento davvero partecipato. A impartire la benedizione, per la prima volta quest’anno, sarà il nuovo parroco barasino monsignor Ermanno Livraghi. Le celebrazioni proseguiranno, sempre oggi, nel tardo pomeriggio. Alle 18 in basilica Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi, e concelebrata dai sacerdoti di Sant’Angelo. Alle 21 sono in programma il canto del vespro e, a seguire, la processione presieduta dal vescovo con la reliquia della Santa, che si snoderà dalla basilica a piazza XV Luglio, dove si erge il monumento dedicato dai barasini a Madre Cabrini.

Al termine della processione, alle 22 presso il “Giardinone”, concerto della “Cabrini Land Voice” e proiezione dei filmati sul tradizionale volo delle colombe. L’iniziativa è offerta dalla Provincia di Lodi e rientra nel cartellone di eventi denominato “Castello aperto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA