Nuovo schianto: svincolo per l’A1 ad alta pericolosità

Lo svincolo fra la provinciale 235 e l’innesto dell’A1, a Pieve Fissiraga, si conferma uno dei punti più critici della viabilità del Lodigiano. Solo pochi giorni fa l’Osservatorio provinciale per la sicurezza sulle strade, che si è riunito in prefettura, aveva indicato proprio questo come uno degli incroci su cui era necessario intervenire con una ridefinizione della segnaletica per renderla più chiara, e ieri puntuale si è verificato l’ennesimo incidente.

Nulla di grave per fortuna, solo un tamponamento fra due auto entrambe dirette dalla provinciale verso l’autostrada, in arrivo da Lodi; ma quanto basta per confermare i timori della prefettura e la necessità di un intervento.

«Ormai in quel punto rileviamo un incidente ogni 2-3 giorni - riferiscono dalla polizia locale di Cornegliano, comune capofila di una convenzione a cui aderiscono anche Pieve Fissiraga e Massalengo -. Abbiamo già segnalato più volte alla Provincia e alla prefettura la necessità di modificare qualcosa, ora stiamo a vedere». La rotonda in questione, in effetti, è anomala rispetto alle altre presenti in provincia: la precedenza infatti, arrivando da Lodi, è per chi si immette nella rotonda e non per chi si trova già all’interno. Questo probabilmente per agevolare chi, dal capoluogo, è diretto verso l’autostrada. Ma diventa non di rado causa di confusione, con frenate improvvise che si trasformano in incidenti più o meno violenti. E con ripercussioni sul traffico che, soprattutto negli orari di punta, rischiano di essere molto pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA