Notte di razzie a Lodi Vecchio

Vecchio Subito dopo Pasquetta i ladri si sono rimessi al lavoro a Lodi Vecchio: alle tre di notte è stata lanciata un’auto contro un bar in piazza Vittorio Emanuele, a poco più di duecento metri di distanza dal municipio e poco lontano anche dalla telecamera comunale che sorveglia la piazza; poche ore dopo invece alla Conter di viale Europa si sono accorti che qualcuno aveva rubato diversi bancali di detergenti per la persona.

Il furto al bar, l’Olimpo, ha svegliato diverse persone: «È stato un vicino ad accorgersi dei ladri in azione, svegliato di soprassalto dal rumore della vetrina che andava a pezzi», spiega Laura Altomonte, che gestisce il locale da un paio di anni. All’arrivo dei titolari, uno dei due ingressi era sfondato, ma «non abbiamo trovato in giro frammenti di automobile». Probabilmente la “banda dei videopoker” ha scelto un modello di auto particolarmente robusto, oppure ha avuto semplicemente la fortuna di imbattersi in una struttura di alluminio, che si è subito piegata verso l’interno del locale. «Anche i cristalli, pur frantumati dall’impatto, sono rimasti al loro posto», prosegue la titolare. Passando però per la porta d’ingresso ormai aperta, dato che l’impatto aveva ovviamente fatto uscire dalla sua sede il chiavistello della serratura, i ladri hanno provato a portarsi via cambiamonete e videopoker. «Due sono spariti, gli altri invece erano a terra - spiegano ancora dal bar -: non sono riusciti a portare via tutto perché due delle macchinette erano incatenate al muro. Visto che siamo nel centro del paese, i ladri hanno preferito fare in fretta: non hanno nemmeno toccato la merce esposta o il registratore di cassa. Hanno preso il cambiamonete e l’apparecchio che non erano legati, e se ne sono andati». La speranza ora è che qualcuna delle telecamere, quelle comunali piuttosto che quelle delle banche, abbiano almeno filmato l’auto dei malviventi, che sono subito fuggiti dopo aver caricato gli apparecchi sui sedili o nel bagagliaio. «Finora non eravamo mai stati derubati - conclude Altomonte -, dopo questa esperienza difenderemo meglio il locale». I danni per la “spaccata” si aggirano sui 5mila euro, oltre al contenuto di videoslot e cambiamonete, che dovrà essere conteggiato dalla società di noleggio dei giochi. Dalla Conter di viale Europa, in zona industriale, non forniscono molti particolari riguardo al furto scoperto ieri mattina: la merce sparita è stata prelevata da uno dei capannoni e il quantitativo sarebbe ingente, al punto da rendere necessario l’impiego di più furgoni o di un autocarro per il trasporto. Periodicamente l’azienda, che produce anche marchi noti della cosmesi, o società collegate vengono prese di mira da bande che probabilmente sanno già dove “piazzare” la merce.

Notte di razzie a Lodi Vecchio, quella tra lunedì e martedì. I ladri se la sono presa con il centralissimo Olimpo Caffè di piazza Vittorio Emanuele, sfondando la vetrata con un’auto usata come ariete per razziare videopoker e cambiamonete; poco dopo nel mirino è finito il deposito della Conter: rubati alcuni bancali di bagnoschiuma

© RIPRODUZIONE RISERVATA