Massalengo, le multe sono in picchiata: «Il sistema T-red funziona»

Il sindaco: «È evidente che non volevamo fare cassa»

Multe in calo dell’83,4 per cento in due anni e mezzo. Merito del sistema T-red, fatto installare dall’amministrazione Serafini lungo la strada provinciale 23, all’angolo con via Turati. Un impianto che ha fatto passare il numero di infrazioni relative ai veicoli che transitano con il rosso da 16/18 a 2/3 al giorno. «Come ampiamente previsto e preannunciato, le sanzioni giornaliere, con questo sistema, sono diminuite di parecchio - chiosa il sindaco Severino Serafini -. Dobbiamo tenere presente che il transito medio giornaliero, lungo questo tratto di provinciale, è di circa 10/12mila mezzi. Questa è la dimostrazione di come un maggior rispetto del Codice della strada equivale ad una maggiore sicurezza, per tutti».

Il T-red, sostanzialmente, è un sistema di monitoraggio elettronico delle infrazioni semaforiche. Multa chi passa con il rosso, non sanziona il transito veicolare con la luce gialla né produce contravvenzioni per chi supera i limiti di velocità. L’ammenda prevista per questo tipo di violazioni di solito ammonta a 167 euro.

Quando l’amministrazione Serafini decise di installare questo sistema lungo la provinciale 23, c’era chi si lamentava, riconducendo tutto ad una manovra utile solo a fare cassa grazie al maggior numero di multe che il T-red avrebbe portato. «Le trasgressioni si sono ridotte al minimo - prosegue Serafini -. Non c’è nessuna taratura faziosa fatta per emettere sanzioni, come sostiene qualcuno. Anzi, da Codice della strada passata la metà del giallo si potrebbe sanzionare. Noi sanzioniamo, invece, solo il passaggio con il rosso. E quindi, anche chi si è permesso di apostrofarci su questo tema via social quando poi è venuto in Comune ha dovuto chiedere scusa».

Lungo la provinciale 23, inoltre, in questi giorni saranno presenti i presidi mobili di polizia locale: «La strada 23 presenta situazioni di pericolo, per tale motivo abbiamo richiesto questi pattugliamenti di polizia locale comprendenti posti di blocco e rilevamento della velocità. Si partirà dalla mattinata di lunedì, per almeno una volta al mese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA