Massalengo, al via i lavori della rotonda

Il gruppo di Antonio Ferrari pagherà l’intervento,

l’assessore Capezzera: «Molti automobilisti compiono manovre azzardate, così saranno risolti i problemi»

Gli automobilisti che attraversano la strada provinciale 23, la Lodi-San Colombano, dovranno rigare dritto: il cantiere per la realizzazione di una rotonda all’ingresso della logistica Fail si è insediato. Proprio nella giornata di ieri, l’assessore alla viabilità della Provincia di Lodi Nancy Capezzera si è recata a Cascina Postino - tra Massalengo e Villanova - per un sopralluogo, un’occasione per verificare di persona l’avvio dei lavori e per incontrare il re della logistica, Antonio Ferrari.

«È stata posizionata la segnaletica - spiega l’assessore, accompagnata dal geometra Sergio Dossena, responsabile del servizio strade -, la rotatoria farà la sua comparsa dove oggi c’è un’intersezione a “t” e permetterà un migliore accesso al comparto produttivo. Durante la nostra visita ci siamo accorti che numerosi mezzi facevano delle manovre azzardata, a volte immettendosi sulla corsia opposta per entrare in azienda. I comportamenti scorretti e pericolosi dei conducenti sono già stati segnalati alle forze dell’ordine, anche alla polizia provinciale. È dal 2009 che la Fail ha chiesto l’autorizzazione per dare vita a questa rotonda ed evitare gli incidenti, questa è l’unica soluzione possibile su una strada così importante. Nel 2010 ho autorizzato l’intervento».

L’impresa che porterà a termine l’opera è la Colombo Severo, i lavori si svolgeranno in due diverse fasi: prima si penserà agli aspetti idraulici e poi si interverrà direttamente sulla carreggiata. «È necessario svolgere alcune operazioni idrauliche - aggiunge la Capezzera -, ci sono due rogge nei sensi di marcia e servono delle soluzioni in grado di non compromettere l’aspetto agricolo. Inoltre, un pezzo della pista ciclopedonale dovrà essere completamente rifatto. Come Provincia abbiamo appena asfaltato tutto il tratto di Motta Vigana, oggi (ieri, ndr) abbiamo verificato il risultato, nei prossimi giorni saranno riprestinati la segnaletica e i jersey».

La rotonda costerà al gruppo di Ferrari più di 300mila euro, una volta terminata la manutenzione spetterà a San Cristoforo.

«Dopo tanta fatica si riesce a creare finalmente un presidio per la sicurezza - commenta l’assessore -, vigileremo attraverso dei sopralluoghi. È stato chiesto un piano di illuminazione notturna e un’ulteriore cartellonistica quando la rotatoria sarà pronta».

Anche Antonio Ferrari, numero uno del colosso della logistica, esprime soddisfazione per l’avvio dell’opera: «Per la fine di ottobre e i primi di novembre, tempo permettendo, la rotonda sarà completata - dichiara -, per quanto riguarda le lavorazioni siamo legati anche al discorso della roggia. Speriamo comunque che il tempo tenga. In questo modo ci sarà maggior sicurezza sulla strada, si interromperà un rettilineo nel quale purtroppo gli automobilisti compiono delle manovre azzardate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA