MAIRAGO È il giorno dell’eclissi, ma il “sole nero” si potrà ammirare solo dal centro e nord America o via web

L’evento questo lunedì sera alle ore 20.15 circa: «All’osservatorio avremmo anche gli strumenti per vederla, ma qui in Italia non potremo assistervi se non tramite link»

Oggi, lunedì 8 aprile, è il giorno dell’evento astronomico più atteso dell’anno: l’eclissi solare totale, raro quanto affascinante fenomeno che per pochi istanti oscurerà i cieli del nord e centro America. L’Italia e l’Europa, quindi, non saranno toccati dall’eclissi, ma non c’è da disperare, vista la grande abbondanza di siti internet e streaming che riprenderanno live la comparsa del “sole nero”.
«Un’eclissi si verifica quando c’è un allineamento di tre corpi celesti, che vengono a trovarsi sulla stessa retta - dice Michele Cipriani, del Gam, associazione che gestisce l’osservatorio astronomico di Mairago -. Le più note sono quelle di luna o di sole. Quella di oggi sarà un’eclissi solare, in quanto la luna andrà a frapporsi tra la terra e il sole, funzionando un po’ come un ombrellone, proiettando dell’ombra sulla terra. Il sole è enormemente più grande della luna, a sua volta abbastanza più piccola della terra. Perciò l’ombra che la luna proietta sulla terra quando c’è un’eclissi di sole, come in questi casi, va a occupare una porzione piuttosto piccola di terra. Ecco perché, quando ci sono eclissi di sole, le aree del mondo dove si può ammirare il fenomeno sono piuttosto limitate». Oggi l’eclissi solare sarà visibile negli Usa, in Canada e nel Messico. In Italia saranno circa le 20.15: sarà sufficiente collegarsi ai siti messi a disposizione da Nasa, Inaf e Virtual Telescope Project. «Noi all’osservatorio avremmo anche gli strumenti per poter ammirare un’eclissi solare, ma qui in Italia non potremo assistervi se non tramite link», ribadisce Cipriani.

L’osservatorio astronomico del Lodigiano si trova a Mairago: l’attrezzatura è di proprietà della Provincia, mentre l’immobile è un ex convento del Comune di Mairago. «L’associazione Gam42, che quest’anno compie 25 anni, si occupa invece di far funzionare tutto quanto, organizzando con frequenza settimanale vari eventi - precisa Cipriani -. Il prossimo si svolgerà il 20 aprile, un appuntamento dedicato ai pianeti extrasolari. A settembre, poi, ci sarà anche la nostra festa per i 25 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA