L’ultimo saluto a Tino Porchera

(5 gennaio) Le note dei “suoi” musicisti lo hanno accompagnato nell’ultimo viaggio tra le strade di Corte Palasio e sono stati accanto a lui come nelle innumerevoli sere alla “Mista”, il locale che lui aveva trasformato in un microcosmo di sapori e di ritmi. Si sono svolti questa mattina i funerali di Tino Porchera, storico titolare della “Mista” di Corte Palasio morto la sera del 2 gennaio, celebrati dal parroco di Cadilana don Luigi Avanti. Tra gli altri, ad accompagnare il feretro, Paolo Tomelleri, Beppe Baldi e Gianni Satta.

(3 gennaio, ore 14) Saranno celebrati giovedì mattina alle 10.30 nella chiesa parrcchiale di Corte Palasio i funerali di Tino Porchera, stroncato ieri da un infarto a 55 anni. La camera ardente è stata allestita nella casa del noto ristoratore lodigiano, in via 2 giugno sempre nel piccolo borgo di Corte Palasio, a un passo da Lodi. Ma in queste ore il cordoglio per la sua improvvisa scomparsa va ben oltre i confini del paese e pure quelli del Lodigiano.

(3 gennaio, ore 10.30) Tino Porchera, storico titolare della “Mista” di Corte Palasio, è morto per un infarto. Il ristoratore lodigiano, molto conosciuto in tutto il territorio, si è sentito male ieri sera mentre si apprestava a mettersi a cena con la sua famiglia. «Era seduto sul divano quando è stato male» racconta una parente. I famigliari hanno subito allertato il 118, ma per Porchera non c’è stato nulla da fare. Classe 1956, Porchera aveva trasformato il suo locale in un punto di riferimento non solo per la cucina ma anche per iniziativa di carattere musicale come la rassegna “Polenta e jazz”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA