L’Oreal, è scattata la caccia al posto

L’ultimo curriculum è arrivato alla nostra redazione nella giornata di domenica. È di una ragazza della Bassa, laureata in giurisprudenza, che ha già avuto modo di lavorare come praticante presso lo studio di un avvocato. Oggetto della e-mail che ci ha inviato: «Candidatura per lo stabilimento L’Oreal di Villanterio». Da quando “il Cittadino” ha dato notizia della possibilità che al confine tra Lodigiano e Pavese si insedierà il colosso francese della cosmetica, con ricadute occupazionali stimate in 200-300 posti di lavoro, i lettori si sono scatenati. E così, dalla data in cui è apparso l’articolo, giovedì 14 giugno, sul sito Internet del giornale (www.ilcittadino.it), accanto ai commenti sul proliferare della logistica, sono apparse richieste di chiarimento. «Come faccio a inviare il curriculum alla L’Oreal?», una delle domande più ricorrenti. «A chi devo inviare la mia candidatura?», una delle altre richieste. Ma non solo: alcuni lettori hanno telefonato direttamente in redazione, chiedendo di poter parlare con i giornalisti. Altri ancora hanno inviato e-mail, allegando in qualche caso addirittura il curriculum. E pure la pagina Facebook de “il Cittadino” - sulla quale avevamo “postato” il flash della notizia apparsa sul giornale cartaceo disponibile in edicola - è stata usata per chiedere informazioni.

Insomma, la “fame di lavoro”, alimentata dalla crisi economica, si sta facendo sentire anche nel Lodigiano. La conferma è che è bastato dare notizia dell’approvazione del piano urbanistico collegato all’arrivo della L’Oreal (indiscrezione filtrata dalla Provincia di Lodi e dal Comune di Marudo) per alimentare l’interesse e le speranze di chi è in cerca di occupazione. «Il rischio - rifletteva ieri Cristiano Devecchi, assessore provinciale al bilancio che ha seguito con attenzione il piano d’ambito Villanterio-Marudo-Sant’Angelo - è illudere la gente. È importante dire che per il momento è stato solo approvato il piano. I lavori potrebbero iniziare a giorni, ma è chiaro che per lo stabilimento vero e proprio (che dovrebbe occuparsi di logistica e confezionamento, ndr) i tempi non sono brevi. Non nego che nei giorni successivi alla pubblicazione dell’articolo sono stato fermato da alcuni concittadini, a Sant’Angelo, che mi hanno chiesto come presentare la propria candidatura alla L’Oreal. Anche in Provincia sono arrivate richieste di informazioni». Provincia di Lodi e Provincia di Pavia sono parte in causa nel progetto che prevede lo sviluppo artigianale-industriale su terreni di Villanterio, Marudo e in parte anche di Sant’Angelo.

«Tante le persone che in questi giorni hanno chiesto informazioni direttamente a me e in Comune - ha confermato sempre ieri il giovane sindaco di Marudo, Claudio Bariselli -: la domanda più frequente è dove poter inviare il curriculum. È però doveroso specificare che non è ancora arrivato il momento per presentare la propria candidatura. Di certo si tratta di un “processo” che dovrà essere gestito dalla Provincia. Servirà un punto di raccolta delle domande di lavoro, in questo senso ne ho già parlato con il presidente Pietro Foroni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA