Cronaca / Centro Lodigiano
Giovedì 19 Febbraio 2026
Lodi Vecchio: vertice in Prefettura per la maxi Rsa
CONFRONTO CON I SINDACATI Trattativa aperta e proteste sospese, a tutela degli ospiti
Questa mattina 19 febbraio in Prefettura a Lodi si è svolta una riunione al fine di affrontare la delicata vertenza inerente la nuova grande RSA di Lodi Vecchio, che da tempo fa registrare episodi di conflittualità sindacale. L’incontro è stato presieduto dal Prefetto Davide Garra e ha visto la partecipazione del sindaco del Comune di Lodi Vecchio Lino Osvaldo Felissari, dei rappresentanti territoriali della CGIL Guido Scarpino, Morwenna Di Benedetto ed Emanuele Caravello, nonché dei rappresentanti della Cooperativa Sociale CODESS Erika Luzzo e Graziano Tancredi.
«Tale sede ha rappresentato un momento di utile e costruttivo confronto finalizzato a ricondurre la vertenza verso indirizzi risolutivi e, al contempo, a prevenire disservizi nei confronti di un’utenza particolarmente vulnerabile - si fa sapere dal palazzo del Governo -. In un clima di partecipata discussione le parti sociali hanno inizialmente esposto in maniera dettagliata le rispettive posizioni, mentre il sindaco di Lodi Vecchio ha sottolineato l’importanza e le potenzialità della struttura in relazione alle esigenze non solo limitate al ristretto ambito territoriale».
Al termine della riunione, volta a ridurre le distanze tra le parti, su proposta del Prefetto, si è concordato di tracciare una road map nel corso della quale individuare i singoli punti di una possibile intesa, che potrebbe rappresentare un’ipotesi di “Accordo pilota” utile per casi analoghi oltre l’ambito provinciale, che sarà oggetto di esame nel corso di una nuova sessione già convocata per il prossimo 6 marzo in Prefettura. Nelle more di tale nuovo confronto le manifestazioni di protesta verranno sospese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA