LODI VECCHIO Si è spento a 47 anni Simone Quintini, vigile del fuoco per vocazione

Entrò nel corpo dei volontari nel 1996. I funerali saranno celebrati oggi alle 15

Sorridente in tutte le foto. Una colonna portante non solo del distaccamento di Sant’Angelo, ma di tutto il comando provinciale che in lui riconosceva una figura sempre positiva, solare, da cui imparare molto. Ha lasciato profondamente scosse più comunità la morte di Simone Quintini. Quarantasette anni, Quintini, residente a Lodi Vecchio, si è spento alla vigilia di Natale vinto dalla malattia.

Era nato il 17 luglio 1975 e aveva compiuto 21 anni da pochi mesi quando era entrato a far parte del corpo dei volontari dei vigili del fuoco. Era il 31 ottobre del 1996, e Quintini coronava un suo sogno. Vigili del fuoco che non aveva mai lasciato anche dopo un incidente avvenuto quattro anni dopo, nel 2000. Nonostante non potesse essere più operativo al massimo, come spiegato dal Gruppo storico di Sant’Angelo che in questi giorni ricordando la sua figura, Quintini diede sempre il suo supporto ai pompieri sia del distaccamento volontario locale sia in quel di Lodi, legandosi all’Associazione nazionale con sezione nel capoluogo provinciale. Una vicinanza che lo ha fatto entrare nel cuore di molti.

I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Lodi Vecchio, dove la salma giungerà alle 14.30 per poi essere portata a Riolo per la cremazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA