Licenziamenti alla Condevo, ore decisive: lunedì riparte la trattativa, indetti sciopero e presidio dei lavoratori

Condevo, giorni decisivi e i lavoratori ritrovano unità: lunedì primo round del rush finale per la trattativa sindacale, i cui termini scadono il 15 marzo. Se non ci sarà accordo, si passerà alla fase regionale di contrattazione per cercare di salvare 34 lavoratori dal licenziamento. La Rsu ha proclamato 4 ore di sciopero in occasione dell’incontro di lunedì in Assolombarda. È previsto anche un presidio dei lavoratori in via Hausmann.

In occasione dell’ultimo incontro di trattativa si era consumata una frattura tra lavoratori, con la Rsu che aveva deciso di svolgere solo le assemblee, scelta accettata dalla Fim Cisl ma non dalla Fiom Cgil, che aveva proclamato lo sciopero. Dopo le tensioni, i lavoratori hanno chiesto a tutti di abbassare i toni interni e proseguire uniti nella trattativa, senza fratture interne e senza rotture al tavolo di trattativa. Da qui la decisione di sostenere l’incontro di lunedì (e il successivo) con uno sciopero unitario.

Rispetto all’intesa, le posizioni di azienda e sindacati restano però molto lontane. La società vuole mettere alla porta 34 lavoratori, ed è disposta anche a mettere sul tavolo degli incentivi economici pur di ridurre la forza lavoro. Fiom Cgil e Fim Cisl insistono per accedere agli ammortizzatori sociali, contratto di solidarietà o cassa integrazione straordinaria, perché questo consentirebbe di guadagnare tempo alla ricerca di una soluzione e di avere una visione più chiara dei tempi di applicazione della normativa europea che imporrà (a partire dal 2029 al momento) il divieto di vendita delle caldaie tradizionali, la cui componentistica è lavorata nei siti produttivi Condevo di Marudo e Vidardo, motivo per cui l’azienda ha avviato la procedura di mobilità.

Intanto, dopo il silenzio delle settimane scorse, anche la politica sembra interessarsi della questione, con l’onorevole Dem Lorenzo Guerini che ha investito della questione direttamente il Governo.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA