L’abbraccio di San Martino alla piccola Alexandra

Domenica l’incontro con i suoi compagni di classe dopo il grave incidente durante le vacanze

San Martino riabbraccia la piccola Alexandra. La bambina di 8 anni che la scorsa estate ha avuto un grave incidente stradale in Romania, durante le vacanze, e per la quale il paese si era mobilitato con una raccolta fondi per farla tornare in Italia, ha incontrato domenica scorsa i suoi compagni presso l’oratorio del paese. Ed è stato un momento ricco di emozioni e di sorrisi.

«Cammina a fatica, ma ha riconosciuto tutti i suoi compagni e le cose vanno meglio di come i medici in Romania avevano pronosticato - racconta il primo cittadino Luca Marini -. La speranza è che possa tornare presto qui, alla sua vecchia vita; nel frattempo frequenta la scuola collegata al centro di riabilitazione dove è ricoverata per non perdere il ciclo scolastico».

Tornare a San Martino per rivedere i compagni di classe e le maestre, che non vedeva da maggio, era un suo desiderio di cui parlava da tempo con i genitori. E così domenica il parroco don Angelo Dragoni ha aperto le porte dell’oratorio affinché questo desiderio potesse diventare realtà. C’erano quasi tutti i 25 bambini di terza elementare, con le maestre e i genitori. Ed è stata una vera festa. Dopo circa un’ora Alexandrà è dovuta però rientrare nella clinica “La nostra famiglia” di Bosisio Parini (Lecco), ma non è escluso che tra non molto possa tornare a San Martino.

«Alexandra ha ancora molto lavoro davanti a sè, ma i progressi che ha fatto grazie alle terapie sono confortanti - conclude il sindaco -. Di certo nulla di tutto questo si sarebbe potuto verificare senza la solidarietà di tanti sanmartinesi che hanno raccolto fondi (circa 4mila euro, ndr) per riportarla in Italia e affidarla alle cure di un centro specializzato».

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA